Il comune di Lucca potrà così aumentare gli organici della polizia municipale di sei unità per costituire tre nuove pattuglie (due agenti ciascuna): il costo sarà interamente sostenuto dalla regione Toscana con un importante finanziamento di 225.000 euro all’anno, 675.000 euro nei tre anni.

I sei agenti saranno impegnati nei quartieri, nelle frazioni e nelle zone periferiche del Comune: Sant’Anna, San Concordio, Pontetetto, San Vito, Arancio, Oltreserchio, Brancoleria, Morianese, Santa Maria del Giudice e San Lorenzo a Vaccoli.

“Questa mattina a Ponte a Moriano – dichiara il consigliere regionale Stefano Baccelli – ho partecipato alla presentazione di questo servizio insieme all’assessore regionale alla sicurezza Vittorio Bugli, al sindaco Alessandro Tambellini e all’assessore alla sicurezza Francesco Raspini del comune di Lucca che hanno saputo cogliere meritoriamente questa importante opportunità per aumentare la sicurezza dei cittadini del territorio. Grazie a questo progetto della regione Toscana e ANCI 15 comuni toscani potranno, in tre anni, assumere 80 vigili di quartiere. 9 milioni di euro nel triennio”.

Stefano Baccelli
Stefano Baccelli

“Nel mio intervento – prosegue – ho voluto prima di tutto rendere omaggio ai due agenti di Polizia, due rappresentanti delle Forze dell’Ordine, barbaramente uccisi a Trieste poche ora fa. Il tema della sicurezza è delicato e dobbiamo essere grati a Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Municipale per il lavoro che fanno per la nostra sicurezza”.

“Questo progetto è stata un sfida della regione Toscana, una strada indovinata che abbiamo percorso con serietà, un modo di affrontare le questioni dell’ordine pubblico con pragmatismo, concretamente e senza demagogia. Per questo ringrazio l’assessore Vittorio Bugli. Le amministrazioni comunali poi sono partner fondamentali, in questo caso il sindaco Alessandro Tambellini e l’assessore Francesco Raspini, la polizia Municipale e le Forze dell’Ordine che agiscono sotto il coordinamento della Prefettura. La decisione dell’amministrazione comunale di Lucca di destinare questi nuovi vigili al controllo dei nostri quartieri e delle nostre frazioni è inoltre un elemento che dà maggiore senso a questa iniziativa”.

“Le regione Toscana sul tema della sicurezza – conclude il consigliere regionale Stefano Baccelli – fa anche altre cose, lo dico anche da presidente della commissione ambiente, trasporti, infrastrutture. É infatti notizia recente di un milione e 400 mila euro di fondi che abbiamo messo a disposizione di Trenitalia e del servizio di trasporto pubblico locale per la sicurezza degli utenti, per prevenire e reprimere fenomeni di microcriminalità. Ancora in questi anni risorse per circa 16,6 milioni di euro, 1 milione e 200 mila euro circa a bando pochi giorni fa, per la videosorveglianza e la riqualificazione dei luoghi pubblici”.

(Visitato 145 volte, 1 visite oggi)

Fondazione CRL – Un concerto per ricordare l’ingegner Giurlani

Pagano il cibo e rubano i profumi, arrestati