Venerdì 18 ottobre alle 18:30, presso la libreria NINA di Pietrasanta, Matteo Cavezzali presenta Nero d’inferno, il suo nuovo libro appena uscito per Mondadori

Dopo il successo di Icarus, il libro su Raul Gardini amatissimo dai lettori di Nina e recentemente premiato col premio Comisso, Matteo torna da Nina per raccontarci la storia vera e sconosciuta del primo terrorista della storia, anche lui romagnolo di nascita.

C’è un vecchio calzolaio che per tutta la vita ha nascosto un segreto terribile. Il suo nome è Mario Buda, altrimenti noto come Mike Boda. In America Boda’s Bomb è diventato sinonimo di autobomba, e per le imprese di Mike Boda è stata scritta la prima legge antiterrorismo del mondo, eppure nessuno si ricorda di lui. Chi è questo immigrato, questo arrabbiato che ha firmato una delle pagine meno eroiche ma più significative della lotta contro l’ingiustizia sociale?
Matteo Cavezzali racconta Buda attraverso le voci di quelli che lo hanno conosciuto e che sembrano parlare, ogni volta, di una persona diversa. Sono gli amici devoti, i parenti traditi, i poliziotti che gli sono stati alle calcagna, i compagni di militanza, gli avversari, le donne che lo hanno amato.
Da una storia vera nasce un romanzo che avvita il passato al presente, esce un piccolo uomo che rabbia, sogni e violenza trasformano in un controverso protagonista, un personaggio che esplode come una bomba e poi si perde nei labirinti della Storia.

Matteo Cavezzali è nato e vive a Ravenna, il suo primo romanzo è Icarus – Ascesa e caduta di Raul Gardini (minimum fax, 2018), vincitore del Premio Volponi Opera Prima/Premio Stefano Tassinari 2019. Ha scritto testi per il teatro e collabora con diversi giornali e riviste. Ha fondato e dirige il festival letterario ScrittuRa che si svolge a Ravenna.

(Visitato 111 volte, 1 visite oggi)
TAG:
libreria nina matteo cavezzali nero d'inferno

ultimo aggiornamento: 09-10-2019


Promozione, Pietrasanta sulle tv nazionali

Sintonia tra Lions e Comune di Massarosa su cultura e sociale