Camaiore dice addio all’ex vicesindaco Marcello Giannecchini

Mercoledì 9 ottobre, ci ha lasciato, all’età di 86 anni, Marcello Giannecchini, molto conosciuto a Camaiore e in tulla la Versilia.

Nato il 04.05.1933, fu funzionario, dirigente politico e Segretario del P.R.I. (Partito Repubblicano Italiano), di Camaiore, dal 1958 al 2003, poi lasciò il PRI e convinto sostenitore della Lista regionale e nazionale di centro sinistra “Uniti nell’Ulivo”, nel 2004 si iscrisse al Movimento Repubblicani Europei (M.R.E. di Luciana Sbarbati) del quale fu attivista e dirigente fino al 2006.

A Camaiore, fu anche Consigliere comunale del PRI negli anni ’60 e dal 1982 al 1986, quando, nell’amministrazione guidata da Fabio Pezzini, ricopri l’incarico di Vice sindaco e Assessore allo Sport e per pochi mesi Sindaco Pro-tempore.

FOTO MARCELLO GIANNECCHINI

Fu anche funzionario dirigente -sindacalista della U.I.L., Segretario di categoria per i settori Edilizia-Marmo, Cartai, Calzaturieri e Consulente Previdenziale al Patronato ITAL dal 1970 al 1996.

Prosegui la sua attività di Consulente Previdenziale e funzionario del Patronato prima con l’ITACO-Confesercenti dal 1996 al 2008, poi con il Patronato A.C.A.I. (Associazione Cristiana Artigiani Italiani), dal 2008 al 2017.

“Per i suoi paesani del “Secco”, per i camaioresi e per i versiliesi, tra i quali molti suoi assistiti del patronato, (ricorda il suo, da trentanni, amico ed ex collega, Elio Bianchi), Marcello fu sempre, in modo formidabile, uomo sensibile, generoso e disponibile ad ascoltare e cercare di risolvere i loro problemi, quelli personali, di tutti i giorni e quelli della Comunità”.

Lascia la moglie Sonia Petrucci, la sorella Maria Pia, i figli Claudio e Riccardo, le nuore Clara e Maria e i nipotini Alessio e Nicole oltre alle cognate Alba, Donatella e Piero e molti nipoti acquisiti, cugini e altri parenti e numerosissimi amici.

La camera ardente si trova all’Ospedale Versilia, la cerimonia funebre si terra oggi venerdì 11 ottobre, presso la Chiesa del Secco alle ore 15,30.

Ti protrebbe interessare

La Versilia capitale del mondo surf italiano” – Intervista a Alessandro Dini, direttore tecnico nazionale Acsi Surfing

“Il Tirreno di Viareggio non può e non deve chiudere”

Maltempo, rinviati alcuni eventi a Lido di Camaiore