Esito positivo della Conferenza Paesaggistica che si è tenuta il 4 ottobre scorso negli uffici della Regione Toscana. La Conferenza, lo ricordiamo, è un passaggio obbligato verso l’approvazione definitiva del Regolamento Urbanistico ed è tenuta ad esprimersi sulla Conformità del Regolamento stesso al Piano di Indirizzo Territoriale con valenza di Piano Paesaggistico Regionale.

«La Conferenza – si legge testualmente nel verbale trasmesso dalla Regione – prende atto che il RU del Comune di Viareggio mette in atto azioni virtuose volte al contenimento del consumo di suolo, alla tutela e riqualificazione e valorizzazione del paesaggio urbano e delle relazioni di questo con i paesaggi rurali e costiero e pertanto non rileva, alla luce dell’istruttoria condotta e degli esiti della presente conferenza, contrasti con il PIT-PPR».

Tuttavia, alla luce della comunicazione della Soprintendenza – arrivata il giorno stesso della riunione -, che chiede chiarimenti in merito ad alcuni punti del RU, la Conferenza si è aggiornata ad una nuova riunione, prevista per fine mese, che vedrà la conclusione delle valutazioni.

«Di fatto, la Soprintendenza mette in evidenza la propria volontà di continuare ad avere controllo e verifica sulle autorizzazioni paesaggistiche – commenta l’assessore all’Urbanistica Federico Pierucci -, cosa che accade per la quasi totalità dei Comuni».

«Come sottolineato anche nel verbale della Conferenza Paesaggistica, molti aspetti evidenziati dalla Soprintendenza, sono già contenuti nelle norme tecniche di attuazione e nelle cartografie dell’RU – continua l’assessore –: altri rilievi si risolvono con altri tipi di strumenti, come il Regolamento Edilizio, del Verde, il Piano degli Arenili».

«Gli uffici stanno lavorando e forniremo tutti i chiarimenti richiesti. Siamo davvero orgogliosi del lavoro fatto – conclude Pierucci -: Viareggio da 21 anni aspetta un Regolamento Urbanistico. E questo che è stato prodotto è un Regolamento bello, efficace, sostenibile. Ma soprattutto che guarda al futuro della città».

(Visitato 131 volte, 1 visite oggi)

Prevenzione in FarmaCity con Lilt for Women

Affitti a canone concordato, Viareggio firma l’accordo territoriale