Nuovi arredi per la sala d’attesa all’ematologia dell’ospedale Versilia di Lido di Camaiore, donati dal Comitato Versilia per l’ematologia, che da più di dieci anni opera, con servizi e donazioni, per migliorare l’accoglienza di pazienti e familiari in ospedale. La necessità di arredare la sala di attesa è emersa, oltre che dalla sensibilità delle volontarie, da un’indagine tra i pazienti svolta da Francesca Dazzi, la psicologa ospedaliera che opera, grazie all’attività del comitato, nel reparto di ematologia. Così adesso l’ematologia ha nuove poltroncine più funzionali, di maggior comfort, più gradevoli esteticamente e più facili da mantenere, lavabili, imbottite e colorate.

L’inaugurazione dello spazio rinnovato si è svolta oggi, giovedì 17 ottobre, all’ospedale Versilia. Presenti Monica Costa, della direzione sanitaria dell’ospedale, Maria Grazia Cicardi presidente del Comitato (il cui consiglio direttivo è composto dal Federico Simonetti e dalle volontarie Gabriella Pieroni e Gloria Gemignani, mentre il comitato scientifico si avvale della partecipazione di Alessandro Stefanelli, direttore della struttura di ematologia Versilia, di Daniele Taccola e di Antonella Scagnielli, infermiera del reparto).

“Contiamo in questo modo di avere realizzato un ambiente confortevole e gradevole per i pazienti, in cui sentirsi più a proprio agio – ha detto Maria Grazia Cicardi, presidente del comitato – e per questo voglio ringraziare le associazioni, i circoli, gli stabilimenti balneari e tutti coloro che ci hanno aiutato e supportato”.

“Il volontariato ha un ruolo fondamentale in ambito sanitario – ha detto Monica Costa – il comitato per ematologia è molto attivo e ringrazio tutti i suoi componenti per aver dato questo tocco di colore in più alla nostra struttura”.

“Vogliamo migliorare il servizio che offriamo ai pazienti anche nelle cose semplici” ha aggiunto Federico Simonetti, mentre a conclusione degli interventi, dicendo che “in questa sala c’è il cuore delle nostre volontarie”, è intervenuto Alessandro Stefanini, direttore della struttura di ematologia dell’ospedale Versilia, che si avvale anche della professionalità di Cora Assungia (coordinatrice del day hospital), di Laura Ramacciotti (coordinatrice del reparto) e di Michela Bigicchi (capo area infermieristica), mentre il referente aziendale per l’ematologia è Enrico Capochiani.

Durante l’inaugurazione è stata anche presentata la prossima attività del Comitato Versilia per l’ematologia. Grazie alla collaborazione del team di “Tramonti Italiani”, che ogni anno organizza un concorso e una mostra fotografica sul tema del tramonto e la cui pagina Facebook conta oltre 5mila follower, su proposta di Daniele Taccola, ideatore del contest e membro del consiglio scientifico del comitato, e con l’impegno organizzativo di Elisabetta Femori, Ferdinando Rondinelli e Gianfranco Barsella, per il 2020 sarà realizzato un calendario con 12 foto. Il calendario sarà messo a disposizione del Comitato per una raccolta fondi destinata agli scopi dell’associazione.

La prima presentazione ufficiale del calendario avverrà a Pietrasanta, il prossimo 30 novembre, in occasione del terzo “Ematologia Day”, convegno organizzato dal Comitato Versilia per l’Ematologia, durante il quale si parlerà dei nuovi progressi nelle terapie e nelle cure delle malattie ematologiche e in cui saranno coinvolte, per la prima volta, le scuole del territorio.

(Visitato 981 volte, 1 visite oggi)

Spettacolare incidente a Lido di Camaiore, un auto si ribalta

Camaiore ancora senza acqua, la sospensione idrica il 23 ottobre