In Italia sono sconosciuti o quasi, ma nel loro paese sono vere e proprie star. Siamo parlando di presentatori tv, giornalisti, modelle, attrici, travel blogger, life style anche fashion blogger, speaker radiofonici, yoga trainer e opinionisti dei principali salotti televisivi stranieri che hanno scelto Pietrasanta per una vacanza o per un periodo di relax lontani da clamore e riflettori. Basta fare un giro su Instagram per scovare, insieme a tantissimi personaggi noti di casa nostra, turisti-vip all’apparenza anonimi che si sono immortalati in Piazza Duomo tra le candide sculture dell’uruguaiano Pablo Atchugarry, in uno dei musei civici, lungo la via Mazzini sotto le altalene, a cena in qualche ristorante o sulla spiaggia mentre sorseggiano un drink.

La Piccola Atene si conferma sempre di più meta internazionale di un turismo di élite alla ricerca di privacy ed anonimato ma anche cultura, arte e buona cucina. In dote i vip-sconosciuti – si fa per dire – si portano, insieme alla loro straordinaria notorietà, milioni di follower e milioni di like contribuendo alla promozione spontanea (e gratuita) di Pietrasanta come località d’arte e turismo a livello planetario. Social su cui l’amministrazione comunale di Alberto Stefano Giovannetti punta molto: la pagina Facebook ufficiale ha tagliato da settimane il traguardo dei 20mila like mentre #Pietrasanta ha sfondato il muro dei 210mila hashtag su Instagram. Un lavoro quotidiano, quello portato avanti dal Comune di Pietrasanta, che passa attraverso la costruzione di contenuti originali, attività di condivisione e repost ma anche e soprattutto continuità. “Pietrasanta ha oggi una sua precisa identità anche social grazie ad un lavoro straordinario iniziato nel 2015. – analizza Massimo Mallegni, Assessore al Turismo e alla Cultura – I social ci permettono di trasferire l’appeal, la bellezza, l’unicità di Pietrasanta a livello mondiale attraverso foto e post di turisti e visitatori. Siamo a metà dell’opera: il prossimo passaggio sarà quello di sostenere una vera e propria strategia di marketing social con investimenti mirati su precisi target e su precisi interessi. Tanti vip stranieri scelgono la nostra città, e la Versilia, proprio perché cercano la privacy a fianco di servizi di qualità, cultura, arte e life style. Un mix su cui dobbiamo puntare tutti insieme”.

 

Nelle scorse settimane a Pietrasanta c’erano, per esempio, il presentatore sportivo colombiano Cesar Augusto Londoño con 112mila follower che si è fatto fotografare insieme a Fernando Botero la giornalista ed influencer inglese, Alice Naylor Leyland che scrive, tra gli altri, per Vogue Usa (110mila) e Christina Levieva, reporter per Channel 1 Russia con 74,5 mila follower che ha postato uno scatto davanti al Duomo di S. Martino. Ed ancora la presentatrice olandese, Laurien Verstraten (42mila), la mom-blogger Maria Plusvier con 21,5 follower insieme ai suoi tre sorridenti figli, la spagnola Malu Gil (27,9 mila follower), la giornalista polacca e produttrice televisiva esperta in salute e benessere Mariola Bojarska-Ferenc (29mila), la stilista russa Sveta Sotnikova mentre passeggia in via Garibaldi (25,7mila), la famosa istruttrice di yoga americana, Carrie Owerko, la blogger Iris Tinunin che ha condiviso con i suoi 23,6 mila followers la strada delle altalene volanti, la speaker radiofonica e conduttrice polacca Monika Olejnik appassionata di arte (23mila), la modella e presentatrice colombiana, Rossana Redondo (17,2mila) che si è fatta fotografare insieme alle figlie alla cornice di Nall fino a Irina Turbaievska, founder della rivista di moda on line zefir.ua con al seguito 16,8 mila follower.

(Visitato 952 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Slider

ultimo aggiornamento: 17-10-2019


Adescamento online tra chat e social: i consigli della Polizia per una navigazione sicura

Aperto lo sportello della Consulta del Volontariato