Esce Migranti in fuga, il reportage d’inchiesta dei colleghi Calì e Castiglioni

Un viaggio tra Lampedusa e Mazara del Vallo per raccontare uno spaccato di realtà. Migranti in fuga – Ma dove arrivano? è il reportage d’inchiesta realizzato da Costanza Castiglioni e Matteo Calì, giornalisti videomaker, che racconta attraverso varie testimonianze le condizioni dei migranti che arrivano in Italia con i cosiddetti ‘sbarchi fantasma’.

Le immagini choc delle condizioni del centro di accoglienza di Lampedusa, gestito dal Governo italiano, con una evidente situazione di sovraffollamento a cui si aggiungono le disastrose condizioni igienico sanitarie in cui sono costrette a stare i migranti sbarcati.

Tra immondizia e letti costruiti con pallet, le testimonianze di alcuni migranti tunisini arrivati con gli sbarchi fantasma.

A Mazara del Vallo, invece, le testimonianze di una comunità tunisina integrata e ampiamente radicata sul territorio, che devono convivere con le difficoltà della burocrazia italiana. Ma anche il racconto di un militare della Guardia di Finanza che spiega il sistema di contrabbando di sigarette, legato anche agli sbarchi.

VIDEO – https://www.youtube.com/watch?v=wZHc4O_fUPM

Ti protrebbe interessare

Forum Internazionale della Formazione: dopo il successo della prima giornata si passa alla pratica con i laboratori

Uno spettacolo teatrale aperto a tutta la cittadinanza per il Forum Internazionale della Formazione dedicato alla Bellezza

Foto di Paul Sebastian Saliba su Unsplash

Le Migliori Sagre d’Autunno in Toscana: Un Viaggio tra Sapori e Tradizioni