Ultima giornata, dopo il tutto esaurito della giornata inaugurale e di quella di venerdì, per il Forum Internazionale della Formazione, giunto alla sua terza edizione ed ospitato al teatro dell’Olivo di Camaiore (LU). Anche sabato teatro pieno per ascoltare gli interessanti seminari in programma che hanno visto protagonisti, tra gli altri, Paolo Crepet e Vito Mancuso, Umberto Galimberti e Corrado Sinigaglia.

Appena concluso il suo intervento al teatro dell'Olivo abbiamo chiesto a CORRADO SINIGAGLIA, professore di Filosofia della Scienza, il significato di incontri come quello organizzato al FORUM Internazionale della Formazione

Gepostet von Forum Internazionale della Formazione am Samstag, 26. Oktober 2019

Grande attesa per l’ultimo seminario in programma. Assieme al relatore già in programma, la scrittrice Dacia Maraini, ci sarà anche Paul Ginsborg, storico inglese naturalizzato italiano, noto studioso contemporaneo della storia d’Italia che per un imprevisto aveva dovuto saltare la giornata inaugurale del forum in programma venerdì. Ginsborg terrà un seminario-lezione sul tema della “Cura di sé”, assieme alla stessa Dacia Maraini e accompagnati e introdotti in questo excursus dal professor Alessandro Mariani. L’inizio è in programma per le ore 17.

Domenica in particolare sarà la giornata dedicata ai laboratori. Si parte al mattino alle ore 10 con “Il ritratto e l’immagine di Sé”: laboratorio che riporterà un’esperienza didattica effettuata nelle scuole proponendo agli adulti presenti la raffigurazione di sé in varie forme simboliche o realistiche, per mostrare come il ritratto può rappresentare aspetti di sé concreti od astratti, rifacendosi ad alcuni esempi artistici che hanno caratterizzato lo sviluppo storico di questo particolare genere, dall’arte classica a quella contemporanea Sarà tenuto dalla dottoressa Sandra Maccioni e dal semiologo Pier Paolo Dinelli.

Nel pomeriggio, a partire dalle 14.30 circa, spazio al laboratorio “La manifestazione del Sé: dall’Inferno al Paradiso”. Questo laboratorio utilizza la Divina Commedia come guida per un percorso che permette di riconoscere, all’interno della propria quotidianità, le dinamiche boicottanti inconsce per poi trasformarle in consapevolezza  interiore. Riconoscere gli automatismi psichici profondi permette di eliminare i giudizi limitanti, le convinzioni erronee e le false credenze. Sarà tenuto dalla dottoressa psicologa Giorgia Sitta

https://www.facebook.com/forumdellaformazione/videos/461212637935534/

Da non perdere, alle 15 al guardino murato di San Francesco, il laboratorio per bambini  “Insieme agli amici animali … per imparare a prendersi cura”.  Il laboratorio ha l’obiettivo di rendere consapevoli i bambini di come anche i nostri amici animali sentano il bisogno di avere qualcuno che si prenda cura di loro, amandoli ma anche educandoli al rispetto delle regole. Attraverso giochi ed esercizi che vedranno coinvolti Rocky, Queen (Golden Retriever) e Allen (Pastore Tedesco) gli educatori cinofili accompagneranno i bambini nel riconoscere le caratteristiche caratteriali legate alle differenti razze, alla comprensione del linguaggio del cane attraverso un corretto avvicinamento (segnali calmanti e posture) evidenziando la necessità di prendersi cura dei loro “amici a quattro zampe” con responsabilità.

Il Forum Internazionale della Formazione è organizzato dal professor Alessandro Mariani del Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze con Teseo e il Comune di Camaiore.

(Visitato 206 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Slider

ultimo aggiornamento: 26-10-2019


Terremoto a Camaiore, l’esperto: “Con magnitudo inferiore a 4.5 i danni sarebbero solo segno di negligenza”

Intitolazione del Parco dei Bambini e della Poesia a Francesco Belluomini