Comics blindati: cinofili, artificieri e elicottero della Polizia per la sicurezza - Cronaca, Top news Versiliatoday.it

Comics blindati: cinofili, artificieri e elicottero della Polizia per la sicurezza

In occasione della nuova edizione dei Lucca Comics and Games, alla luce delle valutazioni del Comitato Provinciale di Ordine e Sicurezza Pubblica tenuto il 23/10/2019, seguito dal tavolo tecnico tenuto il 24/10, il Questore di Lucca ha disposto con ordinanza accurati servizi di sicurezza a cui parteciperanno L’Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza, la Polizia Municipale, e per quanto riguarda gli aspetti di safety i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile e il 118.
Per l’occasione è stato previsto un massiccio impiego di uomini delle forze dell’ordine coadiuvati da unità cinofile antiesplosivo, da artificieri, dal Reparto Prevenzione Crimine di Firenze da unità specialistiche antiterrorismo della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri.
È prevista una numerosa presenza di personale in borghese nei compiti di vigilanza antiterrorismo e antiborseggio, oltre che personale della Polizia Scientifica, munito di microtelecamere in grado di inviare in tempo reale, alla Sala Operativa, le immagini registrate.
Il quadro delle misure adottato è abbastanza complesso, partendo dai controlli ai visitatori, muniti di biglietto e non, che saranno effettuati dalle forze dell’ordine alle porte di accesso alla città, passando dai new jersey che ormai costituiscono un elemento indispensabile in queste eventi eccezionali, fino ad arrivare al divieto di sorvolo della città.
La Polizia Stradale presidierà le direttrici sia stradali che autostradali, che porteranno a Lucca un numero elevatissimo di autovetture.
La Polizia Ferroviaria garantirà una continua e costante vigilanza alle stazioni ferroviarie di Lucca e Viareggio, che saranno interessate dall’arrivo e dalla partenza di decine di migliaia di visitatori.
Sarà presente per la gran parte della manifestazione l’elicottero del Reparto Volo della Polizia di Stato, che riprenderà dall’alto l’evento.

(Visitato 405 volte, 1 visite oggi)

Aggiornato il: 28-10-2019 19:50