In occasione della diciannovesima Settimana della lingua italiana nel mondo, venerdì 25 ottobre, presso l’ambasciata italiana a Brasilia, si è tenuta la cerimonia di assegnazione dell’Encomio dell’Ordine della Stella d’Italia a Marco Lucchesi, Presidente della Accademia brasiliana di lettere.

L’onore, uno dei più importanti in Italia, è concesso dal Presidente della Repubblica a un numero selezionato di persone su proposta del ministro degli Affari Esteri, che si distinguono per il loro lavoro di rafforzamento dei legami di amicizia tra Italia e i paesi nel mondo.

Il professor Lucchesi, la cui famiglia è originaria di Massarosa, dove ancora trascorre periodi dell’anno, è il primo italiano ad essere eletto presidente dell’Accademia brasiliana delle lettere (nel 2017 e nel 2019).

Profonda conoscenza della cultura italiana, traduttore ufficiale di celebri autori come Umberto Eco e Primo Levi, figura di spicco nel panorama letterario brasiliano e impegnato nella difesa dei diritti umani, il professor Lucchesi apporta indubbio prestigio nel nostro Paese, rafforzando le relazioni culturali tra Italia e Brasile.

(Visitato 134 volte, 1 visite oggi)

Grandi ospiti al Forum Internazionale della Formazione

Avere un figlio – I sensi di colpa delle mamme