La Marina Militare celebra il giorno dell’Unità Nazionale e la giornata delle Forze Armate.

In 28 città italiane si terranno cerimonie militari e iniziative con il coinvolgimento delle amministrazioni comunali e della cittadinanza

Segui le novità della #MarinaMilitare live su Twitter (@ItalianNavy #ProfessionistiDelMare #ilTuoFuturoèilMare) e dello #StatoMaggioredellaDifesa (#ForzeArmate #UnaForzaperilPaese #4novembre) o sul sito della Marina Militare (www.marina.difesa.it)

Anche quest’anno la Difesa si appresta a celebrare la ricorrenza del 4 novembre per ricordare il “Giorno dell’Unità Nazionale” e la “Giornata delle Forze Armate”. Per onorare i sacrifici dei soldati caduti a difesa della Patria, il 4 novembre 1921 ebbe luogo la tumulazione del “Milite Ignoto” nel Sacello dell’Altare della Patria a Roma. Con il Regio decreto n. 1354 del 23 ottobre 1922, il 4 Novembre fu dichiarata Festa Nazionale.

Nella sede di Livorno la cerimonia si svolgerà alla presenza di Autorità civili e militari secondo il seguente programma:

  • 00 – Via Ernesto Rossi: deposizione della corona al bassorilievo al Partigiano;
  • 20 – Piazza della Vittoria: deposizione di corone ai caduti e successiva lettura dei messaggi pervenuti dalle alte Cariche dello Stato;
  • 00 – Palazzo Comunale: indirizzo di saluto del Sindaco;
  • 00/12.00 – Accademia Navale: esecuzione onori con due salve di 21 colpi ciascuna.

A Napoli si terrà la celebrazione, a livello nazionale, per ricordare questa giornata che segnò la fine di quella che allora venne definita la “Grande Guerra” e in cui andò a compimento il processo di unificazione nazionale che, iniziato in epoca risorgimentale, aveva portato alla proclamazione del Regno d’Italia il 17 marzo 1861.

(Visitato 69 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Marina Militare

ultimo aggiornamento: 31-10-2019


Affitti agevolati, approvato nuovo accordo territoriale

Produzione di rifiuti urbani in Toscana, i dati per provincia