Comics 2019, cala il sipario. Nello zoom di Mauro Pucci le foto più belle dell’ultima giornata lucchese dei cosplayers sotto la pioggia.

L’ultima giornata di Lucca Comics & Games 2019, caratterizzata dalla pioggia, si è svolta senza particolari criticità. 9600 sono stati gli arrivi entro le ore 14:00 via ferrovia segnalati da Trenitalia. La macchina organizzativa coordinata dal Centro operativo comunale della Protezione Civile ha seguito come di consueto l’arrivo e il deflusso dei visitatori.

Ore di grande lavoro anche per la Polizia Municipale, attiva nella gestione della viabilità nei punti più critici e nel controllo del territorio. Non si sono verificati incidenti. Gli agenti sono stati più severi sulle infrazioni riguardanti la sosta perché oggi, con il minor afflusso di pubblico, era possibile parcheggiare in molte zone limitrofe al centro: così 160 verbali hanno riguardato divieti di sosta o parcheggio sui marciapiedi, 51 in aree verdi, 5 i veicoli rimossi nella mattinata.  Il Nucleo di Polizia Urbana e quello di Polizia commerciale hanno sanzionato un parcheggiatore abusivo a San Concordio, 40 venditori abusivi fra centro storico e circonvallazione. Due i controlli ad attività di deposito bagagli (in corso verifiche e approfondimenti), 13 verifiche su arredi e suoli pubblici per un totale di 24 verbali, una multa per inosservanza dell’ordinanza su lattine e vetro, una per volantinaggio non autorizzato, verificato parcheggio camper privato in zona stadio non in regola.

Lucca Comics & Games 2019 incassa un ottimo risultato in tema di presenza di pubblico: con 270 mila biglietti nei cinque giorno, che la portano tra una delle più frequentate di sempre, sfiorando il record del 2016 (271 mila ticket) di ingresso staccati.

A comunicare il risultato il direttore generale Emanuele Vietina, che insieme al presidente Mario Pardini esprime grande soddisfazione per i risultati, ma soprattutto per un’edizione che ha vinto anche la non facile sfida con il maltempo.

“Una splendida avventura che ci ha riempiti di entusiasmo e che ci invita a proseguire su questa strada – sottolinea Emanuele Vietina -. Mi piace pensare che i risultati non si misurano con le sole cifre, ma si traducono grandi nomi ospiti e in eventi culturali di qualità. A premiarci è stato il record di contenuti, di attenzione e interazione con al pubblico, che si è tradotto in grandissimo entusiasmo verso il festival.

Fruttero e Lucentini nel ’66 dissero che la fantascienza in Italia non avrebbe avuto successo perché un Ufo non poteva atterrare a Lucca. Quest’anno al festival è atterrata addirittura l’astronave di Star Trek, con l’attore sir Patrick Stewart che ha perfino declamato Shakespeare al Teatro del Giglio. Il successo di questa edizione è certamente da condividere con un gruppo di lavoro ormai rodato, un insieme di collaboratori di livello nazionale e internazionale, grandi partner del mondo dell’editoria, del fumetto, del gioco da tavolo e di ruolo, del videogioco, del cinema e della cultura pop che hanno confermato la loro fiducia nella manifestazione”.

“Quella che si è appena chiusa è stata una delle edizioni più belle e partecipate di sempre – afferma Mario Pardini -. Poco importa se il record di presenze è stato solo sfiorato, la cosa non ci tocca più di tanto. Se abbiamo un rammarico è dovuto alle condizioni meteo che reso difficile a volte gustare a pieno l’evento. A tutti i visitatori che in molti casi hanno compiuto un lungo viaggio per essere presenti va comunque il nostro sentito ringraziamento e l’augurio di ospitarli di nuovo l’anno prossimo; così come alle forze dell’ordine, ai vigili del fuoco, agli addetti alla protezione civile e ai volontari che hanno svolto un’opera davvero encomiabile in condizioni non facili. Naturalmente, a nome anche del consiglio direttivo, mi congratulo con il direttore generale e tutto lo staff di Lucca Crea per l’ottimo lavoro svolto con la consueta grande professionalità”.

Infine presidente e direttore rivolgono un pensiero ai cittadini lucchesi del centro storico e dell’immediata periferia: “Che hanno sopportato questi cinque giorni di inevitabili disagi. Ma credo che anche loro siano come noi orgogliosi di questa manifestazione che è diventata con gli anni un punto di forza ineguagliabile nella promozione della città in tutto il mondo. Anche a loro un sincero grazie”.

(Visitato 1.337 volte, 1 visite oggi)
TAG:
foto lucca comics mauro pucci

ultimo aggiornamento: 03-11-2019


Lucca Comics & Games lancia Lucca Collezionando 2020

Torna lo Shakespeare Festival al Teatro dell’Olivo