Investimento da 700 mila euro per consolidare alcuni tratti della strada della montagna. I lavori sono già in corso, affidati all’impresa Alessio Costruzioni di Camaiore. L’intervento – seguito nei mesi scorsi nella sua fase di impostazione dall’assessore Giuliano Bartelletti – è finanziato quasi per intero (690 mila euro) dalla Regione Toscana nell’ambito del Documento Operativo per la Difesa del Suolo, atto di programmazione regionale per gli interventi di mitigazione del rischio idraulico e idrogeologico. Il Comune ha affidato la progettazione a un professionista esterno e gestisce adesso tutte le fasi di esecuzione delle opere. I lavori interessano un collegamento fondamentale per il territorio seravezzino e servono a rimuovere alcune situazioni di potenziale pericolo o con possibili ripercussioni negative sulla viabilità. È un intervento che ricade in una delle principali direttrici operative del programma di mandato dell’Amministrazione Tarabella, quella della prevenzione, della protezione e della sicurezza del territorio e dei cittadini.

I quattro punti interessati dai lavori sono tutti sul versante di Montorno. In successione, salendo da Seravezza, riguardano il tornante che si trova in località Le Salde, il tornante immediatamente successivo, una tratto di strada nei pressi della frazione di Giustagnana e un ultimo tratto in corrispondenza della località denominata anch’essa Le Salde sul ramo viario che conduce a Minazzana. Attraverso la micropalificazione del terreno si punta a consolidare il versante e a proteggere il terrapieno stradale prevenendo in tal modo eventuali fenomeni di dissesto idrogeologico. L’intervento riguarda complessivamente circa duecento metri di fronti, alcuni in prossimità di zone abitate.

(Visitato 62 volte, 1 visite oggi)

Teatro Comunale di Pietrasanta, gli abbonati crescono ancora e la Fondazione Versiliana registra il segno + per la stagione 2019/2020

Il Centro Studi Sirio Giannini acquisisce parte della biblioteca dello scrittore Gino Cesaretti