Incroci, doppio appuntamento con il gruppo "Choose Nature" della Lipu - Comune Massarosa Versiliatoday.it

Incroci, doppio appuntamento con il gruppo “Choose Nature” della Lipu

In occasione della rassegna “Incroci”, organizzata dal circolo Arci CRO Darsene di Viareggio, si svolgeranno questi due appuntamenti in collaborazione con il gruppo “Choose Nature” della Lipu.

Domenica 24 novembre: Escursione guidata all’interno della Riserva naturale del Chiarone, presso l’oasi Lipu di Massaciuccoli. La visita durerà 3 ore, durante le quali attraverseremo i camminamenti della Riserva e visiteremo il Museo sull’ecologia della palude. Termineremo infine con un breve focus sul caso del fratino, uccello dei nostri litorali sempre più minacciato dalle attività umane (di rimando all’incontro apposito del 28 novembre, vedi sotto)
Appuntamento alle ore 9:30 presso l’Oasi Lipu Massaciuccoli, Via del Porto 154, Massaciuccoli (LU). La visita sarà ad offerta libera, è necessario prenotare con un SMS al numero 3351558284 o scrivendo un messaggio alla pagina fb https://www.facebook.com/Crodarsene1945/.

Giovedì 28 novembre: Seminario dal titolo “Dune: un ecosistema da proteggere. Il caso del fratino”. Si parlerà del nostro ambiente dunale e delle problematiche di conservazione di questo delicato ecosistema legate allo sfruttamento umano. Esamineremo in dettaglio il caso del fratino (Charadrius alexandrinus), tipico uccello costiero che rischia di scomparire a causa dell’intenso sfruttamento dei litorali. Il seminario sarà tenuto dal gruppo di volontari del progetto Lipu “Choose Nature”.
Inizio ore 21:00, presso Circolo CRO Darsene, via Coppino 245, Viareggio (LU).

(Visitato 84 volte, 1 visite oggi)

Aggiornato il: 19-11-2019 20:15