Il Senatore viareggino del M5S Gianluca Ferrara ha presentato un’interrogazione parlamentare al Ministro degli Esteri Luigi Di Maio, per chiedere la riapertura dell’inchiesta sulla morte di Daniele Franceschi e accertare eventuali ulteriori responsabilità, oltre a quelle emerse nel dibattimento francese.
Il caso del giovane edile viareggino trovato morto il 25 agosto 2010 mentre era detenuto da mesi nel carcere di Grasse, non ha mai avuto risposte chiare dalle autorità francesi.
Secondo la versione sinora fornita, Daniele Franceschi è deceduto per arresto cardiaco, ma le circostanze del decesso sono tuttora oscure, nonostante un processo giunto al secondo grado di giudizio.
In particolare a destare particolare orrore è stata la circostanza nella quale il corpo del viareggino fu consegnato alla famiglia, dopo 55 giorni, in avanzato stato di decomposizione e senza gli organi interni della vittima, rendendo impossibile eseguire l’autopsia in Italia.
“Che fine hanno fatto gli organi? Una domanda che rimane senza risposta e nel rapporto tra due Stati che fanno parte dell’UE, è una situazione inaccettabile” ha tuonato il Senatore del M5S.
Per la morte di Daniele è stato condannato a un anno per omicidio involontario il medico del carcere Jean Paule Estrade, ritenuto colpevole di una semplice omissione di soccorso o comunque dell’assistenza tardiva e rivelatasi poi fatale.
Nel marzo del 2019, i familiari del defunto hanno ricevuto una lettera in cui l’autore ipotizza che gli organi di Franceschi furono oggetto di un “macabro espianto”.
La lettera anonima introduce nuovi elementi al caso che andrebbe riaperto.
“A distanza di molti anni è necessario chiudere questa vicenda assicurando giustizia e risposte certe ai familiari della vittima” ha dichiarato il Sen Ferrara, capogruppo M5S della Commissione Esteri al Senato che ha interessato al caso anche il sottosegretario agli Esteri Manlio Di Stefano.
Il legale della famiglia, Avv. Aldo Lasagna e la Signa Cura Antignano ringraziano sentitamente il Sen. Ferrara per la vicinanza ai parenti della vittima e la sensibilità con cui sta seguendo la vicenda. Al contempo auspicano che in seguito all’intervento del Sen, giunga finalmente una risposta chiarificatrice da parte delle Autorità Francesi, al più alto livello.
(Visitato 189 volte, 1 visite oggi)
TAG:
daniele franceschi gianluca ferrara interrogazione parlamentare

ultimo aggiornamento: 24-11-2019


Turismo, obiettivo “Viareggio Mare d’Inverno”

“Via Nicola Pisano è pericolosa”, la denuncia di Stefano Pasquinucci