“Cari concittadini abbiamo il dovere di informarvi che nel Consiglio Comunale di mercoledì prossimo discuteremo della delibera di dissesto finanziario del nostro Ente, proposta dai revisori dei conti, dagli uffici e supportati da professionisti esterni. Lo diciamo con estrema trasparenza e chiarezza, come abbiamo sempre fatto, senza negare sconforto e rabbia che attanaglia i nostri pensieri, per aver dovuto constatare che era veramente impossibile recuperare in questi mesi il disastro fatto negli ultimi 10 anni”.

Lo scrivono i consiglieri comunali e le segreterie dei partiti che compongono la maggioranza a Massarosa: Lega, Forza Italia, Civica Massarosa e Fratelli d’Italia.

Il dissesto – aggiungono – è una inevitabile conseguenza delle scelte sbagliate e insostenibili fatte dalla precedente amministrazione. Dalle relazioni della responsabile finanziaria dell’Ente e dei Revisori dei Conti si evince che l’Ente era di fatto già in dissesto nel 2017, ma la vecchia amministrazione ha preferito fare finta di nulla e continuare a creare disavanzo”.

“Un disavanzo che allo stato attuale sta crescendo di circa 2 milioni di euro ogni anno. Oggi ci troviamo in una situazione senza via d’uscita. In questi tre mesi di profonde verifiche, e ancor prima dai primissimi istanti in cui ci siamo insediati, il sindaco, la giunta, i consiglieri comunali e gli stessi dipendenti comunali hanno lavorato giorno e notte per trovare una soluzione che fosse il meno pesante possibile per i nostri concittadini. Ma alla luce degli svariati milioni di euro che oggi mancano nelle casse comunali, tra fatture non pagate e scoperti bancari, non c’è via d’uscita. Tagliare i servizi al minimo, aumentare le tasse al massimo, vendere il vendibile: non basterebbe a far emergere dal baratro la situazione in cui è stata gettata Massarosa da 10 anni di amministrazione scellerata. La verità è che per anni si è speso male e molto più di quanto si è incassato, si è voluto spendere ben al di sopra di quello che un Comune come Massarosa poteva permettersi. Ed oggi siamo noi tutti cittadini a farne le spese”.

“Alla nostra amministrazione l’onere di questa inevitabile, dura e sofferta presa d’atto per evidenti responsabilità o incapacità di chi ci ha preceduto”.

I consiglieri e le segreterie di Lega, Civica Massarosa, Forza Italia, Fratelli d’Italia

(Visitato 655 volte, 1 visite oggi)

M5S sulla Bretella: “Lavoriamo per il declassamento”

Il Dissesto non esiste