Turismo, obiettivo “Viareggio Mare d’Inverno”

Un bando comunale per “Viareggio Mare d’Inverno”, che metta a sistema l’opportunità per i titolari degli stabilimenti balneari cittadini di aprire la spiaggia anche da dicembre a marzo, offrendo servizi calibrati sulla stagione più fredda. “Si parla tanto di diversificare l’offerta turistica – spiega Marco Dondolini, coordinatore comunale di Forza Italia a Viareggio – ma se non ne ragioniamo seriamente con le nostre imprese, resteremo qui a parlarne ancora, per anni, e basta”. Mentre a Riccione e Taranto, ad esempio, le parole si sono tradotte in fatti già da tempo: “Le iniziative singole sono apprezzabili, e anche qui non mancano – prosegue l’esponente azzurro – ma per avere un risultato serve una regia unica. E un Comune può, anzi, deve, svolgere questo compito”.

L’idea di Dondolini è semplice: nel mese di ottobre, predisporre un’indagine fra gli operatori balneari di Viareggio e Torre del Lago Puccini per individuare quali siano interessati a iniziative di utilizzo della spiaggia anche nel periodo invernale, “attrezzandola con lettini, plaid, strutture mobili tipo paravento, giochi per bambini – continua – oppure riattivando le strutture sportive montate durante l’estate, come i campi da beach tennis o beach volley”. Stilato l’elenco di stabilimenti balneari aderenti, costruire una sorta di “brand” coinvolgendo anche altri operatori turistici di zona (in primis albergatori e titolari di punti ristorazione) e partire con il “mare d’inverno” nei fine settimana di dicembre, gennaio e febbraio, sempre salvo maltempo. “Trattandosi di un’operazione sperimentale – prosegue Dondolini – potremmo destinare alle attività balneari che partecipano una quota della tassa di soggiorno, per far fronte alle spese che, almeno nella prima fase, non potranno sicuramente essere coperte dagli incassi”.

Il tutto con l’opportuna cornice tecnica e giuridica, adeguando allo scopo il Piano di utilizzo degli arenili, attualmente in discussione in coda al regolamento urbanistico e andando a disciplinare quanto di necessità con Capitaneria di Porto e Demanio. “E’ uno sforzo che un Comune interessato allo sviluppo del proprio territorio deve fare – conclude il coordinatore azzurro – Forza Italia ha sempre cercato di valorizzare il ruolo di chi investe denaro ed energie e siamo certi che, insieme ai nostri imprenditori, riusciremo a trovare la formula migliore per conciliare il bisogno di ‘tirare il fiato’, dopo la stagione estiva, e quello di creare nuove opportunità attrattive e di turismo per Viareggio e Torre del Lago Puccini”.

 

(Visitato 297 volte, 1 visite oggi)
TAG:
forza italia inverno mare turismo viareggio

ultimo aggiornamento: 24-11-2019


Il sindaco Del Ghingaro: “Il lavoro sociale a Viareggio si tocca con mano”

Caso Franceschi, il senatore viareggino Gianluca Ferrara presenta interrogazione parlamentare: “L’indagine sulla morte va riaperta”