Tappa a Viareggio per il «Festival Nessiah – Viaggio nell’immaginario culturale ebraico», organizzato dalla Comunità ebraica di Pisa e diretto dal Maestro Andrea Gottfried, che quest’anno è dedicato al tema del «Rinascimento ebraico».

 

L’appuntamento è per giovedì 28 novembre alle 19.30 alla GAMC – Galleria di Arte Moderna e Contemporanea, Palazzo delle Muse: un fuori programma, in collaborazione con la Città di Viareggio, intitolato “CLASSICAL JEWISH MUSIC”. Protagonista è il QUINTETTO ABIMA’.

 

«Dopo il successo dello scorso anno, torna a Viareggio il Festival Nessiah – dichiara l’assessore alla Cultura Sandra Meiuno sguardo sul mondo ebraico e sulle sue tradizioni: artisti, pittori, musicisti, Viareggio ha un debito di cultura con la comunità ebraica che giovedì celebreremo. Abbiamo messo volentieri a disposizione le sale della Gallera d’Arte Moderna e Contemporanea, che si apre ancora una volta alla città, per un appuntamento importante che accende i riflettori su uno spaccato di storia e di cultura profondamente nostri».

 

Formato da clarinetto e quartetto d’archi, Abimà si prefigge di eseguire musiche della tradizione ebraica con un interesse particolare per i compositori che hanno composto musica ebraica per questo organico.

Il quintetto è composto da Davide Casali clarinettista, direttore d’orchestra e direttore artistico del Festival “Viktor Ullmann”, e da Ernest Cosenza primo violino, Paola Veronese secondo violino, Cristina Verità viola e Cristina Nadal violoncello tutti componenti dell’orchestra Abimà che da anni si occupano di ricercare ed eseguire musica ebraica classica e tradizionale. Molte di queste musiche sono tutte musiche di autori poco eseguiti ma che hanno un forte impatto emotivo, molto vivaci ma anche molto melodiche e struggenti.

 

Il programma della serata prevede l’esecuzione del quintetto per clarinetto di Alexandre Krein Esquisses Hebraiques (temi popolari ebraici), la Pavana di Aldo Finzi, Jewish Folk Song di Patrick Loiseluer e come finale musica klezmer.

 

Ingresso libero: segue rinfresco.

Tutte le informazioni sul festival Nessiah sul sito www.festivalnessiah.it

(Visitato 83 volte, 1 visite oggi)

C’era una volta un’anfora: alla scoperta del museo archeologico di Pietrasanta

Il 30 novembre al Gran teatro Puccini di Torre del Lago, Cena di Gala Eubiochef in favore di ANT