Venerdì 29 novembre 95° anniversario della scomparsa di Giacomo Puccini

La  Città di Viareggio commemora l’anniversario con una cerimonia a Torre del Lago

A 95 anni dalla morte di Giacomo Puccini, la Citta di Viareggio con la Fondazione Festival Pucciniano e la Fondazione Simonetta Puccini per Giacomo Puccini ricordano l’anniversario della scomparsa del Maestro con la tradizionale cerimonia di deposizione della corona d’alloro alla Statua sul piazzale Belvedere.

La Cerimonia di commemorazione prenderà inizio alle ore 16.00 con la Santa Messa celebrata nella chiesa di San Marco – Torre del Lago Puccini seguita alle ore 16.30 (Piazzale Belvedere – Torre del Lago Puccini) dalla deposizione della Corona d’Alloro   e l’Omaggio alla Tomba del Maestro nella Villa Museo di  Torre del Lago Puccini. La Cerimonia vedrà la partecipazione straordinaria del quintetto di ottoni Don Beniamino Bedini quintet.

Nel giorno anniversario della Morte il Museo Puccini di Torre del Lago sarà ad ingresso libero (orario 10-12/14-18)

Puccini morì a Bruxelles il 29 novembre 1924, dopo circa un mese dal ricovero nella capitale belga per trattare con l’innovativa terapia radio il suo tumore.  La notizia della morte fece subito scalpore e gettò nello sconforto il mondo intero; in Italia fu annunciata in Senato che solo da pochi giorni aveva eletto Puccini senatore a vita.  A Bruxelles il vescovo celebrò il rito funebre e una folla enorme accompagnò la salma al treno per l’Italia. Anche a Milano il rito in Duomo fu solenne, mentre l’Orchestra della Scala diretta da Arturo Toscanini accompagnò la cerimonia con la marcia funebre da “Edgar”. Il corteo funebre fece sosta davanti alla Scala. A Milano Puccini fu sepolto nella tomba di famiglia di Toscanini per poi essere trasferito due anni dopo la morte e per volontà del figlio Antonio nella cappella della sua amata casa di Torre del Lago.

Dal 29 novembre e per tutto il Mese di dicembre saranno numerosi gli eventi musicali del cartellone del Mese Pucciniano che sarà presentato domani 29 novembre alle ore 12 in Municipio a Viareggio  

(Visitato 185 volte, 1 visite oggi)
TAG:
mese pucciniano viareggio

ultimo aggiornamento: 28-11-2019


Grande festa al Cantiere Sociale per celebrare i dieci anni

Versilia: agricoltura in festa per Giornata Ringraziamento, parata di trattori e benedizione dei frutti della terra