Sarà inaugurata sabato 30 novembre alle ore 16 la nuova sede unica della Cartolibreria Checchi di Massarosa che da 65 anni è un punto di riferimento per Massarosa.
Un’attività a conduzione familiare che negli anni ha sempre saputo rinnovarsi grazie anche all’apporto delle nuove generazioni della storica famiglia.

INVITO-Cartoleria-checchi
INVITO-Cartoleria-checchi

 

Cartolibreria Checchi: La storia

facciata cartoleria con Primo Checchi
facciata cartoleria con Primo Checchi

La cartolibreria Checchi nasce  per lo spirito di intraprendenza e l’attenzione alla famiglia del suo fondatore, Primo, che nel 1955, dovendo lasciare il lavoro dipendente per motivi di salute e volendo permettere alle figlie la cura della famiglia e un certo impegno lavorativo, aprì questo esercizio con un banco costruito dal consuocero…. così, con qualche scatola vuota sugli scaffali e qualche pacco di quaderni  le figlie Lia e Francesca si adoperano per rendere il negozio sempre più accogliente e fornito.

Gli anni 60 vedono ampliarsi il negozio con nuove merci e servizi al pubblico: vengono inseriti carrozzine, passeggini, articoli per ufficio e scuola come la mitica macchina da scrivere Olivetti e le prime Enciclopedie “Conoscere”

cartoleria anni 60 con Lia e Francesca
cartoleria anni 60 con Lia e Francesca

Negli anni 70 la cartoleria offre  il proprio supporto anche alla vicina Piano di Conca con un box collocato vicino alla scuola media.

Negli anni 80 e 90 il negozio si adegua ai cambiamenti e si caratterizza sempre di più come servizio di libreria scolastica e non, cartoleria, articoli da regalo, giocattoli…

LIA E FRANCESCA nel 1950
LIA E FRANCESCA nel 1950

Gli anni passano, il mercato si trasforma e alle figlie, si affiancano, come nella più nobile tradizione dell’apprendistato, i nipoti e, dai primi del 2000, i pronipoti.

Nel 2011 la ditta Checchi si allarga, e alla cartoleria si affianca, in una sede vicina sempre a Massarosa, la rappresentanza  dei più importanti editori  nelle scuole primarie della provincia di Lucca e la distribuzione editoriale di alcune di esse nelle province di Lucca, Massa, Pisa e Pistoia.

Negli anni l’azienda diventa sempre più un punto di riferimento per scuole e insegnanti ampliando  il numero di editori rappresentati e facendo della qualità dei prodotti e della qualità del servizio i propri punti di forza. Si creano in questi anni anche le condizioni per aumentare i posti di lavoro fino ad arrivare ad una diecina di dipendenti.

Oggi, con l’apertura di una nuova unica sede, sempre a Massarosa, si apre una nuova stagione e nasce non solo un’attività che include e amplia le due sedi attuali ma un’impresa che si propone di essere un punto di riferimento culturale con nuovi spazi che verranno utilizzati per incontri con autori, laboratori etc.…

È un investimento importante, di tutta una vita, per tutti noi,  che abbiamo voluto fortemente e che abbiamo realizzato proprio a Massarosa: sarà uno spazio  aperto alla comunità, un laboratorio di idee che saprà aggiornarsi e migliorarsi di anno in annoCrediamo tanto nel lavoro che facciamo. Ci piace, ci stimola, ci sentiamo parte di un sistema, quello educativo, che ci sollecita quotidianamente e che vogliamo  contribuire a migliorare e perfezionare.

E’ con grande piacere, quindi,  che sabato 30 novembre alle ore 16 in via Cavalieri di Vittorio Veneto 222 a Massarosa (davanti alle scuole medie), vogliamo festeggiare con  tutti  la nuova sede dell’attività, che dal 1955 ha accompagnato generazioni di studenti, alunni, docenti, famiglie nelle quotidiane necessità e nelle costanti novità didattiche e metodologiche del variegato mondo della scuola.

Alla festa di inaugurazione, parteciperanno anche i COSPLAY e quindi sarà un’opportunità per tutti i bambini di essere a contatto con i propri personaggi preferiti. Ci saranno Ralph Spacca internet, l’Uomo Ragno, Belle, Trilly, Ariel, Esmeralda e molti altri…

Oggi la Cartoleria Checchi, con i nuovi locali che ospitano anche la distribuzione all’ingrosso e la sala polifunzionale per i docenti e le scuole, intende offrire un servizio ancora più accurato e attento alle nuove necessità del mondo scolastico e  della conoscenza.

Per questo la nuova sede dell’ingrosso e della cartoleria-libreria offrirà all’utenza spazi di consultazione e di approfondimento, consulenza specifica e  proposte sempre più innovative.

L’impegno e l’innovazione che la Ditta, composta in grandissima maggioranza da giovani, sta perseguendo, ha radici salde e  profonde, nasce dal lontano 1955, ed è  motivato dalla storia di partecipazione alla vita delle famiglie e delle scuole che il negozio ha cercato con passione ed attenzione  di garantire al proprio territorio.

(Visitato 2.560 volte, 1 visite oggi)

Minacce a Del Soldato, la solidarietà del Pd e del sindaco

Don Biancalani a Massarosa, Santa Messa e accoglienza: video intervista esclusiva di Versilia Today