Viareggio Meticcia è felice di presentare un nuovo progetto di solidarietà attiva dedicato ai braccianti di Rosarno, in stretta continuità con la difesa e il sostegno alle associazioni non governative impegnate nel salvataggio dei migranti.
L’iniziativa ALTO MARE ALTRA TERRA, che si svolgerà al Cro Darsene sabato 7 dicembre dalle ore 19,  intende collegare il salvataggio delle vite in mare dei migranti alla difesa dei loro diritti come lavoratori sulla terra, in particolare nei campi di Rosarno, dove le condizioni umane, sociali e lavorative sono pari allo schiavismo e spesso letali.
Durante la serata consegneremo a Riccardo Gatti e Anabel Montes (capi missione Open Arms) parte del ricavato ottenuto dalle cucine di Viareggio Meticcia durante il GROB FEST di quest’estate.
Nella stessa serata sosterremo l’appello di “SOS Luci su Rosarno” che denuncia le drammatiche situazioni dei braccianti, che spesso vengono investiti, anche mortalmente, mentre tornano in bici la notte dai capi di lavoro; interverrà Ruggero Marra (sindacalista USB Reggio Calabria). Con il ricavato della serata compreremo gilet e luci segnaletiche per le biciclette, oltre a libri per la scuola di lingua per stranieri.
Verrà consegnato infine un contributo economico alla Scuola Popolare Pancho Villa, realtà locale impegnata nel dopo scuola popolare al Varignano.
Invitiamo la cittadinanza a un’ampia partecipazione.

Programma della serata:
Dalle ore 19 alle 20:30 dibattito con ospiti
Dalle 20:30 alle 21:30 apericena a buffet per benefit Rosarno
Dalle 22:30 musica live con i “Complesso di Inferiorità”
(Visitato 87 volte, 1 visite oggi)

A Stazzema torna la festa della Montagna

Donne e nautica, apputamento al Museo della Marineria