Il Premio Ugo Guidi è un concorso di arti visive, giunto quest’anno alla decima edizione, ed è riservato ai giovani studenti delle accademie di belle arti italiane o straniere selezionate dal Comitato Scientifico della Casa Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi(LU).

Visto il successo della scorsa edizione anche per quest’anno è stata confermata la partecipazione, dell’Accademia d’Arte MAXY – Moscow Academic Art College. Ognuno dei dieci giovani accademici ha partecipato alla rassegna con una singola opera inedita di tecnica pittorica raffigurante particolari del territorio della Versilia Medicea.
La Giuria composta da Vittorio Guidi curatore della Casa Museo Ugo Guidi , da Bruto Pomodoro e Giuseppe Bartolozzi e Clara Tesi artisti affermati, da Nicola Santini giornalista esperto in comunicazione e da Franca Severini manager nel campo dell’arte ha assegnato il X Premio Ugo Guidi 2019, consistente in un’opera del Maestro Guidi eseguita per l’occasione dalla Fonderia Artistica Mariani di Pietrasanta, alla giovane accademica Bodiakova Anastasia.

 

La mostra “Connessioni” si svolge da tre anni in concomitanza del Premio Ugo Guidi ed è un focus sull’arte presente nel territorio versiliese e sul legame che importanti figure hanno avuto con il Maestro Ugo Guidi ed il periodo storico-artistico di riferimento.
“ Tecniche varie su carta dalla collezione Belli” offre infatti un focus sulla collezione privata di Silvio Belli (1912-1998), che da appassionato di arte e letteratura ha portato avanti sin dagli anni dal ‘60, venendo a contatto con le più importanti espressioni artistiche del territorio e con i maestri che a vario titolo hanno soggiornato e lavorato in Versilia.
Sarà esposto uno spaccato della collezione, in particolare alcune opere multiple realizzate su carta con tecniche varie da affermati artisti italiani tra cui Ugo Guidi.

 

L’inaugurazione avverrà il 7 dicembre 2019 alle ore 16.30 presso le Scuderie del complesso di Villa Medicea di Seravezza.
La mostra sarà aperta il venerdì, sabato domenica e festivi dalle 16 alle 23 sino al 6 gennaio 2019.

 

 

(Visitato 70 volte, 1 visite oggi)
TAG:
museo museo ugo guidi premio

ultimo aggiornamento: 05-12-2019


“Michelangelo contemporaneo del futuro”. Se ne parla alle Scuderie Granducali

Pietrasanta è la città che ha reso più bello il mondo