Nel corso della mattina del 6 dicembre, presso la splendida cornice del Teatro Comunale “Vittorio Alfieri” di Castelnuovo di Garfagnana (LU), alla presenza di numerosi ospiti, delle associazioni combattentistiche e d’arma e degli studenti delle scuole dell’I.S.I. Garfagnana e del locale Istituto Comprensivo, si è tenuto un importante convegno storico nel corso del quale è stato presentato il libro “Milizie e truppe regolari in Garfagnana – dal Medioevo al 1876”.
Ad illustrare il volume e condurre il dibattito era presente lo storico Dott. Alberto Menziani, studioso di storia militare estense, con la partecipazione del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Lucca – Colonnello Massimo Mazzone e dei due autori Dott. Pier Luigi Raggi, storico e già Assessore alla Cultura del Comune di Castelnuovo di Garfagnana ed il Maggiore Gerardo Severino, Direttore del Museo Storico della Guardia di Finanza.
Questo contributo editoriale rappresenta un nuovo tassello dell’opera di conservazione della memoria e dell’identità del territorio, andando a raccogliere in un’opera letteraria gli aspetti storici riguardanti l’organizzazione militare nell’area della Garfagnana e la sua articolazione nel tempo. E’ il frutto di un particolare lavoro che, insieme a quello attinente l’Istituzione del Corpo della Guardia di Finanza, scritto nel 2017 e dedicato alle “Fiamme Gialle in Garfagnana” dal Maggiore Gerardo Severino, contribuisce a colmare e rivisitare, anche attraverso le più evolute forme d’indagine moderna, la storia secolare e le tradizioni dell’istituzione militare in Garfagnana, fatta di uomini al servizio della collettività, con sacrificio e dedizione, da sempre a difesa di un ideale di libertà, grande esempio di rispetto e amor di patria.

(Visitato 89 volte, 1 visite oggi)

Furgone sospetto fermato dalla Polizia, all’interno trovati attrezzi da scasso: foglio di via per due rumeni

“Sardine in Piazza” su indicazione della Questura di Lucca emessa ordinanza di divieto vendita bevande in contenitori rigidi