Coinvolgere anche le associazioni fra militari in congedo presenti sul territorio per rafforzare la percezione di sicurezza vicino alle scuole, durante l’entrata e l’uscita degli studenti e in altre zone sensibili di Viareggio e Torre del Lago Puccini: “Le qualità e le competenze tecniche maturate negli anni di servizio da carabinieri, alpini, poliziotti, vigili del fuoco e non solo – sottolineano Marco Dondolini e Vitantonio Raso, coordinatore comunale e responsabile del settore sicurezza di Forza Italia a Viareggio – rappresentano un patrimonio di valore inestimabile che può ancora essere impegnato per la comunità. Con progetti mirati e condivisi con le Forze dell’Ordine e la Prefettura”.

L’idea degli esponenti azzurri, infatti, è offrire un supporto esperto e competente, per attività di osservazione, monitoraggio e segnalazione, alle forze di polizia in servizio a Viareggio e Torre del Lago Puccini: “Pensiamo ai nostri vigili urbani – spiegano Dondolini e Raso – avrebbero ‘occhi’ qualificati sul territorio che, da un lato, potrebbero alleggerire le loro incombenze di pattugliamento, permettendo così agli agenti di polizia locale di dedicarsi a questioni più complesse; dall’altro, garantirebbero quel senso di sicurezza giustamente preteso dai cittadini e, in caso di necessità, trasferirebbero alle forze dell’ordine segnalazioni precise e meritevoli di intervento”.

Un contributo da organizzare in luoghi e tempi concordati, con mansioni ben specificate “per coinvolgere in questo processo di contrasto ai fenomeni di inciviltà e degrado urbano – continuano i due forzisti – tutti gli attori sociali, individuali e istituzionali. Siamo certi che le associazioni d’arma e combattentistiche in congedo – concludono – possano sedersi a un tavolo e discutere di questa opportunità in modo serio e concreto, ognuna per le proprie possibilità e con le rispettive prerogative ma sempre in un’ottica di comune servizio alla città e ai cittadini”.

(Visitato 150 volte, 1 visite oggi)

“Se continuate a sfrattare bambini a maggio sfrattiamo voi”, striscione in Comune

“Tagliato di 500 mila euro il finanziamento dello stadio dei Pini. Fondi che si potevano utilizzare per lavori pubblici urgenti”