Una settimana di eventi tra spettacoli teatrali e concerti , inaugurazioni di mostre e di statue, convegni e conferenze a tema. Massarosa si appresta a celebrare la Festa del Comune. “Un’occasione particolare e solenne – ricorda il presidente del consiglio comunale Claudio Marlia – visto che in questa edizione celebriamo e festeggiamo il 150esimo anniversario della costituzione del nostro Comune”.

La Festa del Comune inizia venerdì 13 dicembre con una conferenza sul tema “La via Francigena” a cura dello storico Raimondo del Soldato: l’appuntamento è alle sale parrocchiali di Gualdo alle 17 per un evento organizzato dall’associazione Antico Borgo di Gualdo

Sabato 14 dicembre si inizia fin dal mattino con la presentazione di un quadro donato dall’artista Vincenzo Bonuccelli e incentrato proprio sui 150 anni di Massarosa (alle 10.30) per poi arrivare all’inaugurazione della mostra fotografica “Massarosa e le sue frazioni sulle cartoline postali” a cura della Pro Loco Massarosa allestita nell’auditorium della scuola media Pellegrini. Dalle 14.30 parte la sfilata dal palazzo comunale per le vie di Massarosa di tutte le associazioni di volontariato accompagnate dalla Filarmonica Giovanni Pacini con il gruppo folcloristico “La Sorgente” di Quiesa e dal gruppo degli sbandieratori e musici “ Citta di Lucca”. Il corteo si fermerà in piazza del Monumento a Massarosa dove, per l’occasione, sarà inaugurata una statua per il 150° della nascita del Comune di Massarosa donata dall’azienda “Il Maglio” di Bozzano e dall’azienda Fubiani Marmi di Bozzano. Alle 16 la festa si sposta alle scuole medie per le “magnifiche eccellenze” riservate ai ragazzi. La giornata di sabato si chiude alle 18 con l’inaugurazione di una collettiva fotografica del circolo fotografico di Piano del Quercione.

Domenica 15 dicembre la festa si sposta a Massaciuccoli dove alle 10 sarà offerto un tour in motonave per una gita sul lago, mentre dalle 11.30 ci sarà una visita guidata gratuita del museo di Massaciuccoli a cura del Gruppo Archelogico Massarosese e del dottor Andrea Samueli. Dalle 10 il capoluogo ospiterà anche i banchetti delle Magie di Natale: all’interno del percorso ci sarà anche il presepe vivente. Sempre a Massarosa, alle 15, si inaugura una targa in Comune per il 150° e a seguire si terrà una esibizione di ginnastica; mentre dalle 15 alle 17 alle scuole medie si terrà una lezione su Leonardo Da Vinci a cura del professor Giuseppe Paoli.

Si arriva così agli eventi clou di questa Festa del Comune 2019. Lunedì 16 dicembre alle 21 nell’auditorium delle scuole Pellegrini si terrà un concerto con i ragazzi delle scuole, il gruppo “incanto” (corale formata da genitori e insegnanti della scuola media) e gruppi musicali del territorio.

Mercoledì 18 dicembre il gran finale. Si parte al mattino alle 9.30 con una lezione civica sulla nascita del Comune a cura della sezione massarosese dell’Istituto Storico Lucchese: alle 9.30 al comprensivo 1 e alle ore 11 al comprensivo 2. Si chiude con una serata istituzionale di alto profilo. Al teatro Vittoria Manzoni si terrà infatti la rappresentazione della tragedia “Antigone” di Vittorio Alfieri a cura della “Fondazione Gabriele Accomazzo per il Teatro” con la regia di Marco Viecca.

(Visitato 63 volte, 1 visite oggi)

Corsi di Yoga a Stiava

Pasolini contro Bertolucci, cinema o calcio?