Prende il via ufficialmente da Gualdo la festa per i 150 anni dalla costituzione del Comune di Massarosa. La prima di una lunga serie di eventi che, tra spettacoli teatrali e inaugurazioni, andrà avanti fino al 18 dicembre.

Venerdì 13 dicembre appuntamento alle 17 nelle sale parrocchiali di Gualdo per la conferenza sul tema “la via Francigena”. Un lungo excursus per riprercorrere la storia, l’importanza e il significato di questa antica via utilizzata dai pellegrini e che ancora oggi è meta di turisti e appassionati. A tenere la lezione sarà lo storico locale Raimondo Del Soldato. Al termine della conferenza a cura della associazione culturale Antico Borgo Gualdo ci sarà un piccolo spettacolo di danza tradizionale popolare e animazione a cura di Annamaria Viscioni. Sarà anche offerto un piccolo buffet ai partecipanti.

La conferenza sulla Francigena dà il via alla Festa del Comune, che prosegue anche nella giornata di sabato 14 dicembre e prevede, tra le altre cose, la sfilata della associazioni cittadine lungo la strade del capoluogo accompagnati dalle bande e l’inaugurazione di una statua in piazza del Monumento a Massarosa.

(Visitato 107 volte, 1 visite oggi)

“Fino ad ora le scuole le ha chiuse Mungai, oltre a spendere 18 milioni per un plesso nuovo”

Danze Standard, Asia Gentili e Mattia Rossi a caccia del titolo in Lettonia