“Ho immaginato una Tebe post industriale o post atomica, dal cielo plumbeo e rosso dei bagliori del fuoco. Mi interessa immaginare ciò che c’è fuori dalla reggia di Creonte, immaginare i risultati del suo arido modo di governare, attento a difendere i suoi confini, a creare leggi ad hoc per mantenere il potere, di fatto riconducendo la sua politica ad uno stato del terrore”. Così il regista Marco Viecca parla della ‘sua’ Antigone, la tragedia scritta da Vittorio Alfieri che dopo successi e ripetuti tutto-esaurito a partire dalla prima rappresentazione ad Asti del 2017, sbarca finalmente a Massarosa. Sarà lo spettacolo che chiude, mercoledì 18 dicembre a partire dalle ore 21, le celebrazioni per il 150° del Comune di Massarosa.

Di scena al teatro Vittoria Manzoni “Antigone”, opera nella quale si concentrano le spigolosità del pensiero alfieriano. La regia dello spettacolo, il ruolo di Creonte e la direzione artistica è affidata all’attore/regista Marco Viecca, membro a vita dell’Actor’s Center of Rome, che tra le altre esperienze teatrali, cinematografiche, registiche e didattiche è stato coprotagonista nel 2000 dell’ edizione del “Divorzio” di Vittorio Alfieri per la regia di Ugo Gregoretti, nella parte del Conte Ciuffini e insegnante presso l’Università statale KUG di Graz Austria. Antigone è l’attrice/cantante Daniela Placci che si occupa da anni di teatro di prosa, teatro musicale, live di musica swing, jazz e blues. Vincitrice di numerosi premi e festival, è stata eletta “miglior voce dell’Emilia Romagna”. I costumi sono curati dalla costumista/stilista canadese Jane Ernest, le musiche dal produttore Alessandro Manassero.

“Stiamo per terminare una settimana di festeggiamenti – commenta il presidente del consiglio comunale Claudio Marlia – che hanno visto diversi eventi in programma, tra sfilate delle bande in centro, tour sul lago, inaugurazioni di mostre fotografiche, visite al museo, concerti e lezioni sulla storia del nostro Comune. E’ stato bello vedere i nostri concittadini partecipare numerosi agli eventi in programma, mostrando un forte spirito di appartenenza. Particolarmente sentite le cerimonie per l’inaugurazione della statua in piazza del monumento a Massarosa e per la targa celebrativa nell’atrio del palazzo comunale. Ci auguriamo che la serata finale con la rappresentazione dell’Antigone sia la ciliegina di questa grande festa per i 150 anni di Massarosa”.

(Visitato 92 volte, 1 visite oggi)

Ottima prova di Francesca Baroni alle gare internazionali di ciclocross 

Un massarosese nel consiglio provinciale, gli auguri del sindaco