Sarà il soprano Donata D’Annunzio Lombardi a ricevere domenica 22 dicembre, nell’anniversario della nascita di Giacomo Puccini, il XLVII Premio Puccini, il riconoscimento che la Città di Viareggio e la Fondazione Festival Pucciniano attribuiscono, ogni anno, a interpreti del mondo dell’opera che nella propria carriera hanno fatto memorabili interpretazioni dei capolavori di Puccini.

Donata D’Annunzio Lombardi, si spiega in una nota, è una delle interpreti pucciniane più interessanti, artista “come poche capace di credere fino in fondo al personaggio che interpreta”. Ricever il premio (ore 17.30) all’Auditorium Enrico Caruso del Gran Teatro Giacomo Puccini. Donata D’Annunzio Lombardi per le sue doti vocali e attoriali oggi riconosciuta come una delle principali interpreti delle “eroine pucciniane”.
Beniamina del pubblico del Festival Puccini, ha calcato numerose volte il palcoscenico del Gran Teatro Giacomo Puccini di Torre del Lago dove ha debuttato anche alcuni ruoli tra cui Suor Angelica, Li, Mim. Tra le sue ultime indimenticabili interpretazioni quella di suor Angelica il settembre scorso nel Chiostro del Sacro Convento di Assisi.

Nella serata sarà attribuito uno speciale riconoscimento anche a Emily Zamourka, americana di origini russe che un giorno in metropolitana per sbarcare il lunario si è messa a cantare una delle più celebri arie di Giacomo Puccini, ‘O mio babbino caro’. Incantato dalla sua interpretazione un agente di polizia, lì per caso, ha deciso di filmare e postare il video su Facebook. In poche ore il video (pubblicato il 27 settembre) diventato virale. Grazie al poliziotto la vita di Emily, soprannominata la ‘Subway Soprano’, è cambiata e ha già riavuto dal dipartimento di polizia della metropoli californiana quel violino distrutto da un teppista. Ora canta in eventi pubblici.

(Visitato 33 volte, 1 visite oggi)

Stazzema, dalla Giunta 135mila euro al Parco della Pace per iniziative e manifestazioni

La Regione stanzia 450mila euro per interventi sul canale Bufalina