Quasi duemila punti luce stradali a basso consumo entro fine marzo. È l’obiettivo del piano di efficientamento energetico degli impianti di illuminazione pubblica varato dall’Amministrazione comunale ed entrato da qualche settimana nella fase operativa. «Puntiamo a ridurre il consumo energetico, a tagliare i costi di manutenzione e a razionalizzare l’impiego del personale attraverso una partnership tra pubblico e privato della durata decennale», spiega l’assessore all’ambiente Dino Vené. «Il soggetto privato – nello specifico il raggruppamento temporaneo d’impresa costituito da Enel Sole e società cooperativa CNS – si è assunto l’onere di efficientare la nostra rete di illuminazione pubblica e di gestirne la manutenzione per i prossimi dieci anni. Il canone che il Comune verserà come contropartita per tutta la durata del contratto si ripagherà sostanzialmente con il risparmio economico generato dai minori consumi elettrici. Un meccanismo che solleverà inoltre l’ente pubblico da investimenti diretti sulla rete e, delegandone totalmente la gestione, azzererà i rischi legati alla funzionalità degli impianti».

Il progetto nasce nell’ambito dell’accordo-quadro sottoscritto da Regione Toscana e CET (Consorzio Energia Toscana, al quale Seravezza aderisce tramite Anci e Uncem) per l’efficienza energetica e la diffusione delle energie rinnovabili. Nell’ottobre 2018 la gara è stata aggiudicata al raggruppamento composto da Enel Sole e CNS e a marzo di quest’anno il contratto è stato sottoscritto. I successivi passaggi sono stati: a luglio l’attivazione del servizio di manutenzione; ad agosto l’approvazione del progetto esecutivo; ai primi di novembre l’inizio dei lavori. L’efficientamento interessa 1940 punti luce sui 2844 presenti sul territorio comunale (sono stati esclusi quelli che risultano già efficienti dal punto di vista dei consumi, inclusi i 500 di proprietà di Enel Sole). Nella maggior parte dei casi si interverrà sulla sola anima illuminante, sostituita con led a basso consumo. In diversi casi si provvederà anche alla sostituzione dell’involucro esterno. L’intervento genererà un risparmio, in termini di consumi, stimato in oltre 100 mila euro annui. Il privato investirà complessivamente 751 mila euro, che recupererà dal Comune attraverso un canone commisurato proprio ai risparmi che si registreranno sulle bollette dell’energia elettrica.

L’operatore privato gestirà in toto i punti luce, i supporti (pali, lampioni, ecc.) e le linee di alimentazione. Oltre a sostituire le lampade ad alto consumo, garantirà quindi tutti i tipi di manutenzione ordinaria e straordinaria, effettuerà i sopralluoghi richiesti dal Comune per risolvere particolari problemi manutentivi, eseguirà prove, controlli e aggiornamenti delle mappature eventualmente necessari, assicurerà il rispetto delle normative, interverrà sui quadri elettrici delle linee efficientate ristrutturandoli e mettendoli a norma ove necessario, darà assistenza al personale dell’ente pubblico per sopralluoghi agli impianti. Il Comune, oltre che sull’energia elettrica, risparmierà anche sui costi del personale attualmente addetto a questi servizi.

Ecco la mappa, zona per zona, delle strade interessate dagli interventi di efficientamento della pubblica illuminazione. MONTAGNA: vie Barsacchi, Belvedere, Cansoli, Cerreta Sant’Antonio, Salde. POZZI: vie Barsanti, Bottari, Buon Riposo, Canale, Cascine, Cocci, degli olivi, del campo, Giannecchini, Giannetti, Guicciardi, Madonnina dei pagliai, Martiri di Sant’Anna, Nerino Garbuio, Santa Maria della neve, Serra, Tognocchi, Tre usci, Trento, Trieste. QUERCETA: vie Alpi Apuane, Asilo, Aurelia, Baraglino, Biagioni, Bonazzera, Cafaggio, Catena, Colombaia, Cugnìa, delle rose, Deposito, Don Minzoni, Emilia, Federigi, Fiumetto, Fonda, Frasso, Fratelli Rosselli, Galleni, Giannotti, D’annunzio, Menchini, Mordure, Olmi, Padre Eugenio Barsanti, Palermo, Piave, Pirandello, Primo Maggio, Pucci, Ragazzi del ‘99, Ranocchiaio, Rotta, Salvatori, Seravezza, Stroscia, Versilia, Vitale e piazza Matteotti. RIPA: vie Alessandrini, Case Rosse, De Gasperi, del Popolo, Forni, Iacopi, Mignano, Pigone, Strettoia e piazza Europa. SERAVEZZA: vie Amos Paoli, Bastia, Buonarroti, Campana, Delâtre, del Palazzo, Fusco, Lungoserra, Monte Altissimo, Pea, Provinciale, XXIV Maggio e piazza Ponte nuovo, oltre a punti luce in varie strade lungo il corso del fiume Versilia.

(Visitato 99 volte, 1 visite oggi)
TAG:
illuminazione seravezza

ultimo aggiornamento: 25-12-2019


Concerto di corali a Corsanico per il 26 dicembre

Natale Insieme: gli eventi del fine settimana