L’ufficio del cittadino e l’URP sono regolarmente funzionanti e aperti al pubblico. L’amministrazione in carica ha riportato all’interno della competenza diretta dell’ente la gestione del servizio, per anni affidato ad una cooperativa, determinando un risparmio netto per il Comune di Massarosa tra i 25 e i 36 mila euro l’anno.

Il Comune è costretto ad una doverosa smentita degli articoli apparsi in questi giorni sulla stampa. “Abbiamo letto che l’Urp sarebbe stato chiuso e dismesso da questa amministrazione. Dispiace leggere certe inesattezze su alcuni giornali e siti di informazione: notizie riportate dall’attuale minoranza e pubblicate senza verifica alcuna. Sarebbe bastato venire in Municipio, o anche solo fare una telefonata, e constatare di persona che l’ufficio è regolarmente aperto e al momento elargisce gli stessi identici servizi che ha sempre assicurato. In futuro, come riportato nel programma elettorale, potenzieremo e svilupperemo il servizio per farne un punto di riferimento per il cittadino”.

L’unica sostanziale differenza tra la gestione precedente e quella attuale dell’Urp è che in passato il servizio era stato affidato ad una ditta esterna con incarico diretto. Per l’ente assicurare l’apertura dell’Urp aveva significato spendere oltre 116 mila euro tra il 2015 e il 2019.

Dopo i primi mesi in cui abbiamo rinnovato il contratto con la cooperativa per un dovuto passaggio di consegne – spiega il sindaco Alberto Coluccini – abbiamo portato avanti la nostra scelta e la nostra idea che è quella di riportare l’ufficio del cittadino ad essere gestito direttamente dal personale comunale. Chi meglio di un dipendente del Comune sa indicare al cittadino in quale ufficio andare, a quale pratica o atto fare riferimento? Per questa amministrazione l’Urp rappresenta la porta di ingresso di tutti i cittadini ai servizi pubblici: un unico punto di riferimento attorno al quale il cittadino riesca a espletare ogni pratica di cui ha bisogno, senza perdere tempo. Questo è un primo passo – conclude il sindaco Alberto Coluccini – nell’ottica di un potenziamento del servizio”.

L’ufficio del cittadino, ubicato accanto al portone di ingresso del Municipio di Massarosa, effettua il seguente orario: lunedi, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle ore 13. Per contattare telefonicamente l’ufficio si può chiamare, negli stessi orari, il numero 0584.979229

(Visitato 181 volte, 1 visite oggi)

Le piante pericolanti sulla Sarzanese saranno abbattute da Anas

Potature e pulizie dei cigli a Piano del Quercione