Con la novità dell’indirizzo sportivo concesso alla scuola media “Enrico Pea” si avviano all’ultima fase le iscrizioni all’anno scolastico 2020/21 nei nove plessi dell’Istituto Comprensivo di Seravezza. I genitori che intendono iscrivere bambini e ragazzi alle scuole dell’infanzia, alle primarie e alla secondaria di primo grado hanno tempo infatti fino al 31 gennaio. Verso il rush finale anche il programma “Scuole Aperte” che in queste settimane ha permesso alle famiglie di visitare i plessi e incontrare gli insegnanti. Gli ultimi appuntamenti riguardano le quattro scuole dell’infanzia, tutte aperte venerdì 17 gennaio dalle 10 alle 11:30, e la primaria di Seravezza, aperta alle visite nella sede di Ripa mercoledì 22 gennaio dalle 16:40 alle 18:40. «Le famiglie che ancora non hanno preso le loro decisioni hanno così l’opportunità di valutare le scuole e di farsi un quadro della didattica, compresi i diversi progetti integrativi sostenuti dall’Amministrazione comunale», commenta l’assessore alla pubblica istruzione Giuliano Bartelletti. «Da parte nostra, ribadiamo pieno apprezzamento per la professionalità e la passione con cui dirigenti, insegnanti e personale dell’Istituto comprensivo si dedicano al loro quotidiano impegno e confermiamo un appoggio alla scuola che negli ultimi anni si è tradotto in atti di grande concretezza: dai forti investimenti nella sicurezza sismica degli edifici al rinnovo totale del parco automezzi, con pulmini tutti dotati di cinture, dal supporto economico offerto sul fronte didattico all’attenzione rivolta alle fasce più deboli della cittadinanza, con tariffe mensa e scuolabus invariate. Crediamo nel valore delle nostre scuole, nella varietà e nella validità dell’offerta didattica, oggi arricchita dall’indirizzo sportivo della media “Pea”. Rivolgiamo pertanto un caloroso invito alle famiglie a preferire le nostre scuole ed a scegliere quelle più vicine al luogo di residenza, contribuendo in tal modo a dare un futuro a tutte loro. Ai genitori con figli che si apprestano ad iniziare il ciclo di studi abbiamo scritto nelle scorse settimane rivolgendo proprio questo appello».

Indirizzo sportivo alle medie

Dopo quello musicale, la secondaria di primo grado “Enrico Pea” ottiene anche l’indirizzo sportivo. Ad annunciarlo alle famiglie è stato il dirigente scolastico Maurizio Tartarini durante le festività natalizie precisando che si tratterà di attività fisico-sportive da svolgere per quattro ore settimanali in orario pomeridiano ad integrazione e arricchimento del percorso curricolare (che passa quindi da 30 a 34 ore settimanali). L’indirizzo sportivo, così come quello musicale, è un’opzione che i genitori possono scegliere spuntando la relativa casella nel modulo di iscrizione. La possibilità è riservata a una sola classe della prima media. In caso di iscrizioni in esubero a febbraio verranno effettuati test di valutazione per creare una graduatoria.

Tempistiche e modalità per le iscrizioni

Le iscrizioni alla scuola dell’infanzia si possono presentare su modulo cartaceo direttamente alla segreteria dell’Istituto Comprensivo, presso la scuola “Pea” di Marzocchino, aperta per queste pratiche fino al 31 gennaio dal lunedì al venerdì con orario 8:30-9:30 e 12-13:30. La data dell’iscrizione non costituisce titolo di precedenza. Alla primaria e secondaria ci si può iscrivere invece soltanto con procedura online. In tal caso è possibile operare direttamente sul sito www.iscrizioni.istruzione.it entro le ore 20 del 31 gennaio. Sul sito della scuola (www.icseravezza.edu.it) tutte le istruzioni del caso, un link per accedere direttamente al sito del ministero e un link per leggere la circolare ministeriale riguardante le iscrizioni. A chi non può o non vuole effettuare l’iscrizione da casa l’Istituto mette a disposizione un computer e personale dedicato per l’assistenza alle iscrizioni nei giorni di lunedì e giovedì dalle 12 alle 13:30 e il lunedì dalle 15 alle 17. Ecco i codici scuola necessari per le iscrizioni online: scuola secondaria di primo grado (scuola media) LUMM828015; scuola primaria di Seravezza LUEE828016; scuola primaria di Ripa LUEE82805A; scuola primaria di Marzocchino LUEE828038; scuola primaria del Frasso LUEE828027.

Per usufruire del servizio mensa e del trasporto scolastico è necessario compilare il modulo di domanda disponibile sul sito www.comune.seravezza.lucca.it (Ufficio Scuola, sezione modulistica; link diretto: bit.ly/2RisMMT). Le tariffe dei rispettivi servizi restano invariate. Le famiglie che desiderano usufruire di agevolazioni ed esenzioni devono rinnovare l’attestato Isee entro il mese di gennaio e presentare domanda all’Ufficio Scuola entro il prossimo 10 marzo.

 

(Visitato 167 volte, 1 visite oggi)
TAG:
enrico pea scuole seravezza

ultimo aggiornamento: 15-01-2020


Pronti a sostenere le attività sociali di Progetto Comunità Aperta

Cinema, cinque capolavori di Fellini tornano in sala