Si è svolta Mercoledì 15 Gennaio, presso il Teatro Jenco, la presentazione del Film Documentario “Palombari”. Una mattinata ricca di entusiasmo, promossa ed organizzata dal Comune di Viareggio e dalla Fondazione Artiglio Europa, che ha visto una grande partecipazione sia degli studenti dell’Istituto Tecnico Nautico Artiglio e della scuola Elpidio Jenco che della cittadinanza.

Chairman dell’evento Bruno Ulisse Viviani, segretario della Fondazione Artiglio Europa, che ha condotto la manifestazione. Dopo la proiezione del Docufilm si è tenuta una tavola rotonda con protagonisti importanti esponenti del mondo marino e della subacquea, oltrechè storici e giornalisti profondi conoscitori dell’epopea dell’Artiglio. Molte le autorità civili e militari presenti. A dare il benvenuto ed introdurre l’evento è stata, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale di Viareggio, l’Assessore alle Politiche Culturali ed Educative Sandra Mei, che ne è stata la promotrice. Di rilievo anche gli interventi del Vice Comandante della Capitaneria di Porto di Viareggio Alessandro Sarro e della Preside dell’ITN Artiglio Nadia Lombardi. Significative le parole con cui Alessandro Gallione, Presidente della Fondazione Artiglio Europa, ha voluto ringraziare tutti i presenti con un particolare riferimento ai partecipanti alla tavola rotonda, sottolineando come questa iniziativa rientri nella missione della Fondazione da lui presieduta che ha, tra i suoi scopi principali, quello di far conoscere le gesta dei palombari dell’Artiglio, mantenere e tramandare le tradizioni della marineria viareggina. Prima della proiezione è stato presentato dal giornalista Lorenzo Bertolucci, (anche protagonista del Docufilm), lo staff della Galimberti Video Production che ha curato la realizzazione del film. La proiezione ha poi calamitato l’interesse di tutti i presenti ed è stata accolta con grande favore ed entusiasmo. Interesse che si è protratto nella tavola rotonda, magistralmente coordinata la Lorenzo Bertolucci, con protagonisti Federico De Strobel (Presidente Comitato Scientifico Fondazione Artiglio), Giancarlo Bartoli (Premio Internazionale Artiglio X Edizione), Boris Giannaccini (Storico della Fondazione) ed Adolfo Lippi (Storico e Giornalista).

Nel dibattito sono stati approfonditi ed affrontati i temi toccati nel Docufilm e descritto molti tratti significativi dell’epopea dei palombari dell’Artiglio. “Siamo davvero molto contenti – dicono all’unisono Gallione e Viviani – per il successo di questa iniziativa promossa dall’ Amministrazione comunale che ci ha voluto al suo fianco. Una mattinata veramente interessante con una grande partecipazione di studenti e cittadini che con grande interesse ed entusiasmo hanno apprezzato il Docufilm presentato e tutti gli interventi”

(Visitato 121 volte, 1 visite oggi)

Alla Libreria Nina il l

Napoleone Bonaparte, mito e leggenda a Villa Paolina