In occasione del Giorno della Memoria la sezione Viareggio di ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) in collaborazione con il Comune di Viareggio e la Comunità Ebraica , organizza le  seguenti iniziative:

DOMENICA 26 GENNAIO ORE 11.30 presso Passerella “ Luciana Pacifici” (molo di Viareggio) :

Omaggio A Luciana Pacifici, la più piccola vittima viareggina della Shoah (aveva pochi mesi quando morì sul treno che la conduceva ad Auschwitz), e a tutti i deportati vittime delle leggi razziali.  Nell’occasione Marco Bertolucci e Giulio Spagnoli (dei Red Minstrel Company) , voci e chitarra ,   eseguiranno “Auschwitz, bambino nel vento”, canzone di F.Guccini .

 

LUNEDÌ 27 GENNAIO ORE 10.00  presso la sala del Consiglio del Comune di Viareggio : Consiglio Comunale dedicato al Giorno della Memoria :

Interventi di

-Giorgio del Ghindaro, sindaco di Viareggio

-Luca Coccoli, presidente ANPI Viareggio

– Paolo Molco , rappresentante Comunità Ebraica

-Prof. Avv. Andrea Pertici: “Attualità degli articoli 3 e 11 della Costituzione Italiana”.

– Letture  “Poesie sulla Shoah” a cura di Teatro Rumore

Inoltre:

LUNEDÌ 20 GENNAIO ORE 10.30 :LILIANA SEGRE INCONTRA I GIOVANI: sarà possibile collegarsi in streaming sul sito del Corriere della Sera www.corriere.it dal Teatro degli Arcimboldi di Milano per vedere e ascoltare la TESTIMONIANZA DELLA SENATRICE  LILIANA SEGRE . L’invito è stato inviato  a tutte le scuole superiori di Viareggio.

 

VENERDI 24 GENNAIO ORE 17.00 presso Villa Argentina, in collaborazione con la Fondazione Milziade Caprili :

Presentazione del libro “Indagine su Eichman ,il boia nazista nel dopoguerra nascosto per anni in Italia”di Fabio Galluccio.

 

Ringraziamo per la diffusione.

(Visitato 98 volte, 1 visite oggi)

Sconti Siae e Scf per i soci Confesercenti: ma attenzione alle nuove tariffe

“Emorragia di personale al laboratorio analisi dell’ospedale Versilia”