Martedì 21 gennaio (ore 21) arriva al teatro Jenco di Viareggio “Coppia aperta quasi spalancata” con Chiara Francini e Alessandro Federico, regia Alessandro Tedeschi.

Lo spettacolo, che sta registrando il tutto esaurito in ogni tappa del suo tour nazionale, è la tragicomica storia di una coppia di coniugi figli del ‘68, scritta da Dario Fo e Franca Rame che porta in scena la psicologia maschile e la relativa insofferenza al concetto di monogamia.

Uno tra gli spettacoli piu` popolari degli anni ottanta in Italia, “Coppia aperta quasi spalancata” è una classica commedia all’italiana che racconta l’evoluzione del matrimonio borghese visto alla luce delle riforme legislative degli anni Settanta e le trasformazioni dei nuclei familiari e del loro andamento del punto di vista socioantropologico.

Al centro della trama troviamo Antonia, sposata da tempo con un uomo che non la ama più. È costretta ad accettare continuamente relazioni extraconiugali da parte del marito, un fautore della “coppia aperta”. Inizialmente, la donna prova tristezza, arrivando a ipotizzare il suicidio; poi si rende conto di essere ancora giovane e dunque pronta per iniziare una nuova vita. Proprio quando ha strada libera, il marito comincia a essere geloso e impedirle di continuare una storia con un fisico, candidato Premio Nobel.

Domenica 26 (ore 16), in occasione del Giorno della Memoria, in scena “Ich war da – Io ero la” con protagonisti l’attore lucchese Marco Brinzi e l’attrice versiliese Caterina Simonelli. Una produzione If Prana – Teatro del Giglio di Lucca e Parco Nazionale della Pace di Stazzema. Lo spettacolo è un ipotetico dialogo tra un giornalista e uno dei massacratori della strage di Sant’Anna. Brinzi, nelle vesti del carnefice compie un esercizio di memoria, attraverso cui riflettere su come un evento del passato possa lasciare tracce nel presente. In scena anche le fotografie di Oliviero Toscani tratte dal libro “12 agosto 1944″.

Programma completo degli appuntamenti suwww.teatrojenco.come canali social.

Teatro Jenco  Via Menini 51, Viareggio – 05841972402 |[email protected]|www.teatrojenco.com

Orari di apertura biglietteria: mercoledì 15-18 – venerdì 15-18- sabato 15-18 e un’ora prima degli spettacoli.

(Visitato 201 volte, 1 visite oggi)

#IoSonoCanapa. L’evento a Viareggio sulla canapa e i propri utilizzi.

Torna il “Carnevale con Fido”: ecco come partecipare