Il Sindaco di Camaiore Alessandro Del Dotto e il Sindaco di Stazzema Maurizio Verona hanno sottoscritto una lettera inviata alla Regione Toscana per richiedere un contributo non inferiore ai 300.000,00 euro per la ristrutturazione del collegamento in strada bianca – chiusa al traffico veicolare ordinario – che unisce le frazioni di Casoli e di Pomezzana.

L’opera si richiamerebbe ai principi di recupero e di inserimento ambientale e paesaggistico, senza quindi l’utilizzo di asfalto o altro materiale incompatibile, stante la necessità primaria di tutelare la zona di Parco delle Apuane.

Diverse sono le finalità di interesse pubblico che sostengono la progettualità:

  • creazione di un’infrastruttura di protezione civile, una cosiddetta frangifuoco, partendo da una viabilità storica esistente anche se attualmente abbandonata;

  • consolidamento dei versanti a rischio frane;

  • riscoperta dell’interconnesione storica tra le due valli attraverso l’intervento sulla sentieristica e riattivazione di un percorso pedonale o al massimo ciclabile di inestimabile valore attrattivo;

  • realizzazione di un elemento di sicurezza per le comunità di Casoli e Pomezzana come via di accesso in caso di emergenza o di carattere prevalentemente pedonale in strada bianca quando le circostanze non lo richiedano.

Negli anni Novanta si sviluppò un vivace dibattito sulla necessità di un collegamento stradale ordinario tra le due valli. Oggi questo scontro è superato da una “terza via” che mette al centro la tutela ambientale e il rispetto delle norme regionali in materia. Recuperare la viabilità significherebbe garantire un’infrastruttura di tutela alla foresta in caso di incendio, aumentare la sicurezza dei cittadini e riscoprire una collegamento storico tra le due valli”, la dichiarazione congiunta dei due sindaci.

(Visitato 320 volte, 1 visite oggi)

Sicurezza urbana, altri quattro milioni per finanziare 167 progetti comunali

“Rilancio del tessuto commerciale del territorio e delle frazioni”, incontro con Confesercenti in Comune a Massarosa