Si terrà alle 10,30 di lunedì 27 gennaio, nella Galleria delle Statue di Palazzo Ducale, la celebrazione del Giorno della Memoria, in ricordo della Shoah, della persecuzione dei cittadini ebrei e degli italiani, militari e civili, deportati e internati nei lager nazisti.

Il programma prevede, dopo il saluto delle autorità, l’intervento rievocativo del Prof. Stefano Bucciarelli dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea e la consegna delle medaglie d’onore concesse dal Presidente della Repubblica a Ilario Simoni ed alla memoria di Gennaro Guida.

Alla cerimonia è stata invitata una rappresentanza di studenti dell’Istituto Polo Scientifico Tecnico Professionale “ Fermi- Giorgi “, delI’ Istituto Tecnico Economico “ Francesco Carrara”, del Liceo Musicale “ A. Passaglia “ di Lucca e dell’Istituto Comprensivo Lucca 2, nell’intento di coinvolgere le nuove generazioni in un percorso formativo volto a conservare la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia del nostro Paese e dell’Europa. Sarà data lettura di alcuni testi di loro scelta sugli eventi commemorati.

Gli studenti poi visiteranno la mostra allestita a Palazzo Ducale dal titolo “ 1938. Il banco vuoto. Le leggi razziali nella scuola in provincia di Lucca” con la guida dello stesso Prof. Stefano Bucciarelli.

(Visitato 51 volte, 1 visite oggi)

Vestita da suora tenta di entrare nella casa di un’anziana: occhio alla nuova truffa

Assolti perchè il fatto non sussiste, avevano contestato Matteo Renzi a Lucca