Inaugurata stamani in Municipio a Massarosa dal sindaco Alberto Coluccini e dall’assessore alla cultura Michela Dell’Innocenti la mostra “Fiore di Loto”, personale del fotografo Giancarlo Cerri.

In esposizione, al primo piano del palazzo comunale, una serie di fotografie che ‘descrivono’ il fiore di loto nella sua evoluzione, da quando sta per sbocciare a quando, persi tutti i petali, conserva solo i semi. Le inquadrature sottolineano i diversi particolari del fiore e le varie tonalità di colore che assume. E’ inoltre descritto l’ambiente della coltivazione nella sua totalità e nelle varie stagioni dell’anno.

“Una mostra che presenta uno spaccato importante del nostro territorio – hanno rimarcato il sindaco Alberto Coluccini e l’assessore Michela Dell’Innocenti – visto che Massarosa vanta una delle coltivazioni di fiori di loto più estesa d’Europa. I nostri concittadini e i turisti possono godere dello spettacolo della fioritura di questo elegante fiore solo pochi mesi l’anno: questa personale offre la possibilità di poterli ammirare e conoscere, per così dire, anche ‘fuori stagione’”.

Tra i presenti all’inagurazione anche il fotografo Marcello Ricci. “La mostra di Giancarlo Cerri – ha detto – si pone come esempio di autentica arte fotografica che denota l’esistenza, nell’opera dell’autore, di un background culturale di alto livello, privo di sofisticati accorgimenti innaturali. Lo spettatore si trova davanti ad un susseguirsi incalzante di colori, ora forti, ora sfumati, integranti strutture compositive efficaci e raffinate, semplici o complesse, ove appare chiara la competenza del fotografo nella gestione degli spazi geometrici e dei valori visuali come pure è evidente una visione molto attenta della realtà e di tutti gli elementi che la compongono”.

La mostra resterà visitabile in orario di apertura del palazzo comunale da oggi fino al 29 febbraio.

(Visitato 205 volte, 1 visite oggi)

Sfalci erba, ecco dove sarà vietato parcheggiare

Scuola, riapre regolarmente il plesso di Piano di Mommio