In tutta la ASL Toscana nord ovest le liste di attesa per gli interventi chirurgici oncologici sono in significativo miglioramento rispetto al 2018.  Il riferimento è alle prestazioni oncologiche indicate dalla Regione Toscana e dal Ministero della Salute da effettuare entro 30 giorni, cioè il tumore della mammella, della prostata, del colon, del retto, dell’utero, del polmone, della tiroide e il melanoma. In generale le percentuali indicate a livello nazionale e regionale  sono state raggiunte e superate per la mammella, la prostata, il colon, il retto e la tiroide, un ottimo risultato è stato ottenuto  anche per utero, melanoma e polmone che a livello aziendale sono molto vicine alla  soglia indicata dal Ministero e sono in costante miglioramento. Ciò si traduce nel fatto che al cittadino a cui è stata diagnosticata una patologia oncologica viene garantita l’esecuzione dell’intervento entro 30 giorni dal completamento dell’iter diagnostico.

In particolare nel territorio di Versilia per gli interventi chirurgici inerenti il tumore alla prostata si è arrivati al 69,23% contro il 41,30% dell’anno precedente (soglia ministeriale e regionale del 50,80% ampiamente superata);  anche l’intervento al colon fa registrare una percentuale del 97,92% , nel 2018 era dell’94,87% (ben al di sopra della soglia dell’86,70%); ottimo risultato pure per il retto con una percentuale del 100% contro l’81,82% del 2018 (nettamente sopra la soglia del 77,80%).

Ci sono poi tre tipologie di interventi che non arrivano ancora alla soglia regionale e ministeriale ma sono in costante miglioramento e, grazie ad ulteriori azioni messe in campo dall’Azienda, stanno progredendo verso l’obiettivo da raggiungere nel corso del 2020: i tempi per gli interventi all’utero sono  passati dal 38,71% del 2018 al 46,43% del 2019 e nell’anno in corso si punta a raggiungere la soglia dell’83,50%, considerato il notevole miglioramento negli ultimi mesi del 2019 (sia a novembre che a dicembre si è registrato oltre l’80% di soddisfacimento; gli interventi per melanoma vengono eseguiti entro il mese  nell’83,33%  e si punta a raggiungere entro breve la soglia indicata dell’89,10%, visto anche che da settembre a dicembre 2019 l’indicatore è costantemente al 100%; gli interventi per il tumore della mammella vengono eseguiti entro 30 giorni nel 67,98% dei casi, con grande miglioramento rispetto al 2018 (la percentuale era del 32,20%) e con una soglia ministeriale e regionale (74,50%) raggiungibile a breve se si considera che nell’ultimo trimestre del 2019 è stato sempre raggiunto il 100%.

“Sono particolarmente soddisfatta dei risultati ottenuti – afferma Maria Letizia Casani, direttrice  generale della ASL Toscana nord ovest –  che confermano come i cittadini dei nostri territori possano usufruire di servizi di eccellenza in un ambito rilevante e delicato come quello oncologico. E’ un obiettivo che anche dal punto di vista etico ha risvolti importanti ed il merito è di tutti coloro che, a vario titolo, sono  coinvolti nel percorso chirurgico e che in questi mesi hanno lavorato con impegno per garantire ai cittadini prestazioni di qualità  in tempi rapidi. I professionisti, tutti, sono la vera forza del sistema sanitario e anche questa volta lo hanno ampiamente dimostrato”.

“Per rientrare nei paramenti – prosegue la dottoressa Casani – abbiamo dovuto agire su diversi fronti, partendo da una diversa distribuzione delle ore di sala operatoria, privilegiando la patologia oncologica, i cosiddetti interventi in classe A. Inoltre, per le patologie a maggiore incidenza vi è stato un significativo aumento delle ore di sala operatoria, anche il percorso di presa in carico del paziente è stato rivisto e reso più tempestivo e completo, soprattutto per quanto riguarda i diversi accertamenti pre-operatori, infine è stato messo in atto un accurato monitoraggio nella gestione della lista operatoria  in modo da garantire l’intervento nel minor tempo possibile”

(Visitato 780 volte, 1 visite oggi)

Un incontro a Lido di Camaiore sui nuovi contributi per le aziende agricole

Viareggio, cittadini e attività chiedono l’illuminazione in via dei Mille