Campo d’Aviazione, Croce Verde, Darsena, Marco Polo, Migliarina, Terminetto, Torre del Lago, Varignano e Vecchia Viareggio, saranno questi nove rioni i protagonisti di Canzonissima di Carnevale 2020 – La Canzonetta dei Rioni, che si svolgerà il prossimo 29 febbraio al teatro Jenco di Viareggio.

«L’adesione importante dei rioni a questo progetto di rilancio della canzonetta è per noi motivo di grande piacere e onore – spiegano Renzo Pieraccini, Alessandro Santini, Roberto Pezzini e Antonella Ciardiello, gli organizzatori – lo stesso piacere e onore che proviamo per il sostegno degli sponsor che ci permettono non solo la realizzazione dell’evento, ma anche la gratuità per il pubblico. LUBE Cucine, Nova Medicea studi medici, Conad di via Pisana, la stazione di servizio Vietina, Edil.Co, Ristorante La Baracchina, OroPiù e Bagno Mascotte, a loro va la nostra più sentita gratitudine».

Il format sarà quello già annunciato: ogni rione avrà a disposizione 10 minuti di palcoscenico per esibirsi, durante i quali dovrà essere anche interpretata una canzone edita del Carnevale di Viareggio. Questi i brani e gli interpreti scelti dai rioni: Campo d’Aviazione, Daniele Chicca con “Che grande idea; Croce Verde, Omar Bresciani con “C’è una città”; Darsena, Marsili-Nannucci-Stella con “Bella da impazzire”; Marco Polo, Cristian Grossi con “La gioia d’esser nati vì”; Migliarina, Martina Farnocchia con “Spiaggia d’or”; Terminetto, Alessandro Pasquinucci e Alessia Dini con “Viareggio Vera Amore”; Torre del Lago, Stefano Pardini e Lara Tomei con “Maschereide”; Varignano, Silvia Barbieri e Massimiliano Marchetti con “Viareggio è come te”; Vecchia Viareggio, Valentina Lottini con “La tarantella della libertà”. La conduzione sarà in mano alla collaudatissima coppia Federica Michetti – Mattia Di Vivona.

Le esibizioni saranno valutate dalla giuria popolare presente in sala e da una tecnica, «abbiamo scelto nomi importanti dello spettacolo con la giusta sensibilità artistica – spiegano gli organizzatori – ecco quindi che avremo Cristina Martufi (soprano), Davide Piaggio (tenore), Claudio Sottili (presentatore), Manuele Marrazzi (produttore tv), Le Naid (duo canoro fiorentino), Luca Del Sarto (Vocal Coach)».

La serata sarà ad ingresso gratuito, ma con modalità precise per evitare che possano rimanere persone fuori: «ogni rione avrà un tot di biglietti per i suoi sostenitori, di modo da creare un’atmosfera “da stadio” all’interno del teatro – spiegano – gli inviti per i restanti posti verranno distribuiti fino ad esaurimento in data e luogo che saranno comunicati più avanti. Ma nessuna paura per chi non riuscirà ad esserci, la serata verrà trasmessa in diretta da NoiTV sul canale 10 del digitale terrestre e chiunque potrà godersela anche da casa».

Durante la conferenza stampa sono stati presentati il nuovo logo di Canzonissima e il manifesto dell’edizione 2020, entrambi realizzati da Alessandro Pasquinucci. “Il manifesto racconta l’anima popolare dei quartieri cittadini tramite le diverse maschere rionali che ne rappresentano la storia e la tradizione carnevalesca. Ecco che i nove personaggi – raffigurati con un richiamo allo stile futurista, simbolo della storia grafica del Carnevale – si affacciano letteralmente sulla scena, come ritagli di carta di uno spartito musicale le cui note compongo la melodia de “Il Carnevale a Viareggio” meglio conosciuta come “Su la coppa di champagne”, vero e proprio inno della manifestazione.

In vista di Canzonissima c’è tanto entusiasmo, ma non manca una nota stonata: l’Associazione culturale #Nonsolounacarretta, che organizza l’evento, si è vista improvvisamente negare la gratuità per l’uso del teatro che inizialmente era stata concessa e garantita: «Siamo ancora in attesa di ricevere per scritto le motivazioni ufficiali, abbiamo rischiato di non poter realizzare la serata per l’aggravio di costi, ma grazie ai nostri sponsor possiamo dire che Canzonissima si fa!»

(Visitato 282 volte, 1 visite oggi)

Il Guglielmo Tell di Gioacchino Rossini al quinto appuntamento con I mercoledì del Verdi

Il Carnevale a Pietrasanta sfila con la miss: le foto di Mirco Trivellato