simoni

Fratelli d’Italia lancia il Comitato scientifico provinciale per celebrare i 200 anni della città

Di fronte al più totale silenzio del sindaco e delle istituzioni comunali preposte, che parlano dell’evento in modo totalmente distratto e senza una programmazione ben precisa, credo sia importante istituire un Comitato scientifico provinciale per i 200 anni dalla fondazione della Città di Viareggio, che cadranno il prossimo 7 giugno 2020. Ricordiamo infatti che il 7 giugno 1820, la duchessa Maria Luisa di Borbone emanava, dal Real Palazzo di Lucca, il decreto che elevava Viareggio al rango di città e vi destinava un Governatore per l’amministrazione.

Ad affermarlo il responsabile nazionale dello spettacolo e del teatro di Fratelli d’Italia Massimiliano Simoni.

Trovo assolutamente necessario istituire un comitato cittadino di respiro provinciale per la valorizzazione dell’evento, con persone di eccellenza del nostro territorio: a Viareggio, in Versilia e nella stessa provincia di Lucca ne abbiamo molte, non serve andarle a cercare altrove come ultimamente va di moda fare!

Un comitato – prosegue Simoni –  che sappia coinvolgere le energie e le risorse di Viareggio e dei comuni della provincia e che parta fin da subito  pianificando una serie di iniziative volte a celebrare degnamente la nostra città. Penso ad un concerto lirico-sinfonico con star internazionali al Gran Teatro G.Puccini di Torre del Lago; una grande mostra di pittura e scultura di artisti locali; un evento dedicato ai bambini e alle scuole, coinvolgendo le  elementari e le medie e uno ad hoc per le scuole superiori; una gara velica o un torneo di calcio per rilanciare le attività sportive, totalmente annichilite dalla giunta Del Ghingaro.

Sì perché l’amministrazione ormai è abituata ad annientare ciò che di buono e di bello c’era a Viareggio: proviamo almeno una volta a celebrare la nostra città come si deve, il 7 giugno festeggiamola come merita!”.

 

Ti protrebbe interessare

“La proprietà riveda la sua scelta”. Lettera dell’Arcivescovo Giulietti al Tirreno

cgil viareggio

Il Tirreno, CGIL “No alla chiusura della redazione di Viareggio”

ConfCommercio bacchetta il gruppo SAE: “Rivedete i vostri piani per Viareggio”