Una festa di Carnevale con l’Officina del Premio. E’ l’appuntamento che la nuova Scuola di scrittura creativa di Viareggio dà al pubblico interessato per venerdì 14 febbraio alle ore 19 all’hotel Palace in via Flavio Gioia a Viareggio. Sarà l’occasione per coniugare, nel periodo del Carnevale, la passione per la musica con la letteratura.

Lo scrittore e musicista Marco Rovelli (è anche docente della Scuola, ma nell’occasione si esibirà come chitarra e voce), insieme al pianista Federico Gerini proporrà “Cantare storie”, l’esecuzione di brani musicali ispirati ai suoi libri e ad altre opere letterarie. Nei suoi recital Rovelli mette insieme le sue due anime, di musicista e scrittore. Insieme a Federico Gerini metterà in scena alcune sue canzoni legate a diversi suoi libri, insieme a canzoni assai note a loro volte ispirate a testi letterari. Da Cervantes a Beckett, da Pavese a Maggiani, da Battiato a Lolli, da Mercedes Sosa ai Rolling Stones.

Pippo Delbono ha detto di lui: “Questa é poesia in musica”.  Del suo lavoro sul canto popolare Moni Ovadia ha scritto: “Collaboro da qualche tempo con Marco Rovelli,  performer versatile e strepitoso talento di cantante e ricercatore del repertorio di canti tradizionali della Toscana”. Ovadia definisce Rovelli “il legittimo erede di Caterina Bueno”.

Al Palace il 14 febbraio ci sarà dunque l’occasione per vivere una passeggiata musicale tra la parola scritta, che sarà anche il motivo per conoscere più da vicino i programmi del Laboratorio di scrittura dell’Officina del Premio. Ingresso libero, a tutti gli intervenuti sarà offerto un aperitivo.

 

(Visitato 66 volte, 1 visite oggi)

Il Carnevale a Pietrasanta sfila con la miss: le foto di Mirco Trivellato

Patrizia Fiaschi e il suo «Racconti di sale e di nebbia – Dodici racconti al femminile» a Villa Argentina