Rifiuti, la gestione in Versilia: parla il sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro:

Ho letto con attenzione il documento che il Partito Democratico della Versilia ha approvato riguardo la gestione dei rifiuti e l’organizzazione dei servizi e degli impianti sul territorio, e lo considero meritevole di attenzione, con alcune riflessioni che vanno necessariamente fatte rispetto agli ordini del giorno approvati dall’assemblea di Reti Ambiente del 21 marzo 2019.

Ordini del giorno ai quali va data attuazione e che di fatto, costituiscono la base per i prossimi passi da intraprendere.
 
In particolare risulta imprescindibile il trasferimento degli impianti a RetiAmbiente perché possa adempiere alla propria funzione di holding e si possa poi procedere agli adempimenti relativi agli accorpamenti delle società di raccolta dei rifiuti.
 
Il modello organizzativo che abbiamo approvato prevede infatti che la capogruppo abbia la gestione diretta di tutte le strategie industriali e finanziarie, con compiti di pianificazione e programmazione, ma anche la gestione diretta di tutto il compendio impiantistico del trattamento della valorizzazione e dello smaltimento dei rifiuti residui.
 
Le società operative locali, come Sea ed Ersu, si dovrebbero occupare invece di servizi afferenti l’igiene urbana e la raccolta dei rifiuti, svolgendo i servizi nel territorio di esecuzione del contratto di servizio stipulato dalla capogruppo con l’Ato.
 
Una configurazione che consentirebbe di perseguire il duplice obiettivo di generare un soggetto industriale di elevate capacità tecniche finanziarie ed organizzative (RetiAmbiente) e di assicurare il radicamento territoriale della produzione dei servizi alle comunità locali (Sea ed Ersu).
 
Con queste riflessioni ritengo che si possa continuare l’approfondimento sulle tematiche indicate dal Pd della Versilia, auspicando il raggiungimento di soluzioni condivise rispetto alla tematica dei rifiuti, che necessariamente deve avere il più ampio consenso possibile”.
(Visitato 608 volte, 1 visite oggi)
TAG:
giorgio del ghingaro rifiuti versilia

ultimo aggiornamento: 14-02-2020


“Viareggio non si lega”, anche le sardine si mobilitano in previsione dell’arrivo di Salvini in Cittadella

“Viareggio rifiuta odio e intolleranza: sbizzarriamoci con gli striscioni per accogliere Salvini”