Questa mattina una delegazione di Rifondazione Comunista ha incontrato lavoratori e rappresentanti sindacali del supermercato PAM di Viareggio.

“Riteniamo inqualificabile il comportamento della direzione aziendale che oltre a mostrare disprezzo per il lavoro e la dignità personale di 18 lavoratori, ha abusato della fiducia di una intera città, annunciando la chiusura del supermercato subito dopo aver incassato l’ok dell’amministrazione comunale agli interventi sul parcheggio, per 1 milione e 300mila euro”, spiegano  Beppe Del Giudice – Segretario comunale – e Nicolò Martinelli – Segretario di federazione: “Ci chiediamo, di fronte ad una evidente operazione speculativa, come abbia fatto la nostra amministrazione comunale a non svolgere ulteriori approfondimenti. Pensiamo che sia importante che ora la politica cittadina, tutta, si stringa intorno ai lavoratori, che sono posti di fronte ad un vero e proprio ricatto: accettare il trasferimento dall’altra parte della Toscana o dare le dimissioni. Tuttavia pensiamo che questa situazione di crisi occupazionale abbia responsabilità ben precise, che provengono da decenni di politiche urbanistiche sbagliate, che hanno fatto sì che in città i supermercati spuntassero come funghi.La nostra idea di sviluppo è quella di una città dove le politiche pubbliche vengono calibrate sulle esigenze di cittadini e lavoratori; notiamo invece come il binario su cui Viareggio si sta avviando è quello della gentrificazione e dell’apertura sfrenata di nuovi centri commerciali (ben tre sono previsti nel nuovo regolamento urbanistico!). Invitiamo la cittadinanza tutta a sollevarsi e a scendere in piazza a fianco dei lavoratori, contro il gravissimo ricatto padronale di una azienda che persegue in modo scaltro e menefreghista esclusivamente i propri interessi.

L’appuntamento è per domani mattina Sabato 22 febbraio, ore 9.00, per un presidio davanti al supermercato (Largo Risorgimento)

(Visitato 404 volte, 1 visite oggi)
TAG:
pam viareggio rifondazione comunista

ultimo aggiornamento: 21-02-2020


Situazione Pam: “convocare urgentemente la commissione urbanistica “

Matteo Salvini in visita alla Cittadella del Carnevale parla anche del Coronavirus