E’ stato un trionfo: 27 gruppi mascherati per un totale di mille figuranti hanno dato vita, venerdì sera, alla serata inaugurale del Carnevaldarsena edizione numero 50. Il lungo lavoro iniziato alcuni anni fa per riportare la sfilata delle maschere in via Coppino ha dato i suoi frutti: il corteo di persone mascherate, carrette e allegria che fa rinascere gli anni d’oro del Baccanale è diventato una realtà consolidata. Ricordiamo dunque i gruppi mascherati, tutti fantasiosi, che hanno animato la via Coppino: “Wine-Kings”, “Viarengers”, “Gli spiantati”, “La mano de Dios”, “Ve lo devo dì… un ne posso più”, “I ciortoni”, “Gara per professionisti”, “Indovina vì”, “Ariva Pippo! Tutte le ciambelle escono col buo!”, “50 sfumature d’oro”, “Don’t worry, bee api”, “Darsena. Emoticon…quistiamo”, “Lavarione”, “Breaking Baccanal, spacciatori d’allegria!”, “I polarotti”, “In fondo al bare”, “Il croc’era: 50 a gonfi e gonfi e vele”, “Il lamento delle prefiche”, “Gabine e ombrelloni”, “Coriandoli salmastrosi”, “Il Comune che non c’è”, “Pandà al rione – La Kung Fu Gang”, “Il pompiere paura non ne ha”, “Tutto il mondo è paese”, “Carnevale Varignano”, “Ke-babb versiliese”, “Il Santa Monica”.

La marcia del Rione Darsena prosegue domenica 23 con gli appuntamenti mattutini: al Palapolpo 2.0, di fianco alle cucine, dalle 10 in poi, “Birra e Carnevale”, raduno internazionale collezionisti bottiglie, accessori e lattine di birra, seguito dal tradizionale Motoraduno di Carnevale in via Coppino.

Alle 12, apertura anticipata delle cucine per agevolare i partecipanti al motoraduno e il pubblico del corso mascherato.

Nella serata ancora spazio per le maschere con “Darsena libera tutti”, dedicata ai figuranti dei carri del Carnevale di Viareggio. Anche quest’anno, al termine della sfilata, l’appuntamento con i figuranti dei carri è alle 18 allo Sturla Bar, all’altezza dell’orologio. Torna infatti il riuscitissimo raduno delle maschere dei carri, una sfilata spensierata dopo le fatiche del corso, lungo la passeggiata, fino a tracimare in Darsena e in via Coppino, tra le braccia accoglienti del Baccanale.

Alle 19 apertura serale delle cucine, seguita da canti e balli nei cinque punti musica del rione, attivi fino alla mezzanotte.

(Visitato 759 volte, 1 visite oggi)
TAG:
carnevaldarsena foto mauro pucci Slider

ultimo aggiornamento: 22-02-2020


Omicidio stradale in Darsena, rito abbreviato a maggio per Anthony Caturano

Cade dal carro allegorico a Sciacca, bimbo di 4 anni muore: il dolore della presidente del Carnevale di Viareggio