mare

Codice giallo per vento e mareggiate esteso fino al 27 febbraio dalla Versilia a Piombino

La Sala operativa della Protezione civile regionale ha comunicato poco fa l’estensione del codice giallo per vento e mareggiate, con validità dalle ore 14 fino alla mezzanotte di domani, giovedì 27 febbraio. L’area interessata è quella che si estende dalla Versilia fino a Piombino, Arcipelago incluso.

Una perturbazione associata a una vasta depressione con mimino sul Mar Baltico, tende a interessare l’Italia. Dopo una breve pausa un altro veloce sistema frontale arriverà sulla penisola nella giornata di domani, giovedì. Previsto un rinforzo dei venti di Libeccio dal pomeriggio. Attese forti raffiche sulla costa, sull’Arcipelago e sull’Appennino e zone sottovento. Temporanea attenuazione del moto ondoso nella notte e nuovo aumento dal pomeriggio fino a mare agitato a nord dell’Elba, localmente molto agitato a largo.

Inoltre per il pomeriggio di oggi, mercoledì 26, possibili nevicate a quote di montagna (700-900 m) sull’Appennino fiorentino e aretino e localmente sull’Amiata e sulle Colline Metallifere e possibile locale formazione di ghiaccio nelle zone interne nella notte e nel primo mattino.

Dettagli e consigli sui comportamenti da adottare si trovano all’interno della sezione “Allerta meteo” del sito della Regione Toscana, accessibile dall’indirizzo http://www.regione.toscana.it/allertameteo.

Ti protrebbe interessare

Peste suina africana, Giorgio Briganti nominato commissario straordinario regionale per l’emergenza

Omaggio a Morricone alla Versiliana 2026: l'Ensemble Le Muse e il Coro Erato sul palco

Le musiche di Morricone aprono la 47ª Versiliana, con Susanna Rigacci ospite

Medicina dello sport, ambulatori aperti anche d’estate: come prenotarsi