A Massarosa sbarcano i totem multimediali interattivi per i turisti. La novità è stata proposta e attivata dall’amministrazione Coluccini che nelle scorse settimane ha lavorato per ottenere senza spese per l’ente un importante servizio di accoglienza e informazione.

“Si tratta di due totem informativi multimediali e multifunzionali – spiegano il sindaco Alberto Coluccini e l’assessore al turismo Michela Dell’Innocenti – che forniranno ai nostri residenti ma sopratutto ai turisti tutte le informazioni utili sul nostro territorio. Avranno uno schermo touch screen e saranno facilmente utilizzabili da chiunque”.

I due totem saranno posizionati uno nell’area antistante il palazzo comunale di piazza Taddei, l’altro invece sarà collocato accanto all’area delle terme romane di Massaciuccoli. “Sbirciando sul touch screen del totem – spiegano sindaco e assessore – il turista potrà trovare molte informazioni sui siti di particolare interesse storico, culturale e artistico. Ci saranno riferimenti al museo e all’area archeologica, così come si parlerà dei borghi storici, delle nostre colline, delle attività sportive e all’aria aperta che si possono intraprendere. E ancora le notizie sui concerti, le sagre, le fiere, le mostre: sarà un contenitore in continua evoluzione che potremmo incrementare ogni volta che ce ne sarà la necessità”

I due totem saranno lasciati in comodato d’uso gratuito per cinque anni (il contratto è rinnovabile per i successivi 5 anni) e, oltre all’italiano, sarà possibile impostarlo anche in altre lingue.

Inoltre proprio ieri sera (2 marzo) il consiglio comunale ha approvato una variazione di bilancio di 10 mila euro con la quale il Comune recepisce dei fondi del progetto europeo “Accessit – Itinerari dei patrimoni accessibili”. L’importo servirà per la realizzazione di contenuti multimediali da caricare all’interno della stessa piattaforma del modem: contributi video e audio che saranno realizzati in italiano, in francese e nella lingua dei segni.

(Visitato 69 volte, 1 visite oggi)

Vela: Venerdì 20 marzo al Club Nautico Versilia si consegnano le borse di studio “Maurizio e Bertani Benetti”

Massarosa, domenica resta chiusa la piscina comunale