Il Progetto Scuole, avviato dal Rotary Club Viareggio Versilia nel 2005, è forse la più importante iniziativa intrapresa sulla popolazione scolastica da parte di un’Associazione che ha nel “servire al di sopra di ogni interesse personale” il suo principio fondante.
L’obiettivo di questa iniziativa è quello di informare e formare le nuove generazioni sull’importanza di fare attenzione alla qualità della vita che conducono, trasmettendo messaggi e comportamenti che riguardano la salute ed il benessere.
Nel corso di questi 15 anni il Rotary Club ha coinvolto i propri soci che a vario titolo hanno collaborato e contribuito alla migliore riuscita dell’iniziativa, incontrando in lezioni assistite dagli insegnanti ben 18.000 ragazzi delle scuole primarie della Versilia.
Nel tempo le scuole interessate sono state quelle di Viareggio (Lambruschini, Sbrana, Tenuta Borbone, Marco Polo), Torre Del Lago (Puccini, Tomei), Camaiore, Capezzano Pianore, Lido di Camaiore, Massarosa, Forte Dei Marmi, Seravezza, Pietrasanta (Barsottini, Forli, Pascoli), Marina di Pietrasanta, per un totale di 8 plessi scolastici.

Le Classi visitate quest’anno sono state finora 52, di cui 24 a Viareggio, 16 a Pietrasanta, 12 a Torre Del Lago.
Gli alunni visti sono stati circa 1.300, con 40 Insegnanti.

Gli incontri con gli alunni, della durata di circa un’ora, avvengono nelle loro classi durante l’anno scolastico secondo un calendario concordato con gli Insegnanti stessi e sono condotti da Soci del Club competenti nelle materie trattate. Gli argomenti sono trattati con la massima sensibilità attraverso lezioni frontali, attività ludiche e momenti di verifica.
I progetti di quest’anno sono stati i seguenti:
• Un Sorriso alla vita
• Non perdiamoci di vista
• Amici di strada
• Giovane Cuore
• Cuore Giovane
• Tutti in rete
“Un Sorriso alla Vita” Dedicato alle prime e seconde elementari, relatore un medico odontoiatra, riguarderà la corretta igiene dentale per mantenere la salute della bocca nel tempo.
“Non Perdiamoci la Vista” Dedicato alle seconde elementari, relatore un medico oculista, per informare gli alunni sul funzionamento dell’occhio, ha l’obiettivo di evidenziare comportamenti sbagliati e segnalare eventuali difetti, che possano compromettere la vista anche in futuro.
“Amici di strada” Dedicato alle prime tre classi elementari, costruire un percorso educativo di ausilio ai docenti per far vivere la strada agli alunni in modo più accorto, sicuro e responsabile.
“Giovane Cuore” Dedicato alle terze elementari, relatore un medico dietologo, è improntato sulla sana alimentazione che garantisce una crescita corretta e la conservazione della salute.
“Cuore Giovane” Dedicato alle quarte e quinte elementari, relatore un medico dietologo, è improntato sulla conoscenza del corpo umano e delle correlazioni tra alimentazione, comportamenti corretti e salute.
“Tutti in rete” Dedicato alle quinte elementari, ha l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi ad un uso più consapevole della rete analizzando i comportamenti dei ragazzi ed i rischi impliciti in questi comportamenti.

(Visitato 78 volte, 1 visite oggi)
TAG:
rotary club versilia viareggio

ultimo aggiornamento: 05-03-2020


Museo Mitoraj, iniziato sgombero ex mercato coperto in vista demolizioni e cantiere

Coronavirus, un altro caso a Viareggio, altri 23 in Toscana