In Versilia situazione stabile, un nuovo caso ieri, in totale 16. Le quarantene salgono a un centinaio.

Lo rende noto il sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro:
Per tutti valgono le limitazioni negli spostamenti concessi solo per lavoro, salute o estrema necessità.
I locali chiudono al pubblico alle 18: l’attività potrà proseguire con le consegne a domicilio.

Una circolare del Ministero dell’Interno chiarisce alcuni dubbi:
 
E’ consentito lo spostamento da un comune ad un altro per esigenze lavorative, di salute o per situazioni di necessità adeguatamente comprovate.
 
Chiunque ha diritto a rientrare presso il proprio domicilio, abitazione o residenza. Una volta rientrati ci si potrà spostare solo per le succitate motivazioni.
 
Non sono previste limitazioni per il transito di merci né per la circolazione dei corrieri merci.
Il limite orario dalle 6 alle 18 in cui sono consentite le attività di ristorazione e bar è riferito solo all’apertura al pubblico. L’attività potrà comunque proseguire negli orari di chiusura al pubblico mediante consegne a domicilio, da effettuarsi secondo modalità che non prevedono contatti personali.
 
Ricordiamo che lo scopo principale del Decreto Ministeriale è quello di limitare al massimo gli spostamenti, che sono consentiti solo per ragioni lavorative, di salute o per altre necessità come l’acquisto di beni essenziali. Necessità che dovranno essere comprovate da dichiarazioni da fornire mediante autodichiarazione resa sui moduli prestampati in dotazione alle Forze di Polizia. Una falsa dichiarazione costituisce reato.
 
«Ad ora la situazione in Versilia rimane stabile – commenta il sindaco Giorgio Del Ghingaro -: ieri c’è stato un caso in più, quindi siamo in tutto a 16 casi. Le quarantene su tutto il territorio sono un centinaio».
 
«Continuiamo a rispettare le prescrizioni che il ministero, la Asl e la Regione ci hanno dato. Mano a mano che si va avanti si chiariscono meglio le cose: l’importante – conclude il sindaco – è rimanere a casa se non abbiamo necessità e cercare di limitare il più possibile il contagio».

QUI IL VIDEO MESSAGGIO DEL PRIMO CITTADINO:

#coronavirus #covid19

CORONAVIRUS: aggiornamentiIn Versilia situazione stabile, un nuovo caso ieri, le quarantene salgono a un centinaio. Per tutti valgono le limitazioni negli spostamenti concessi solo per lavoro, salute o estrema necessità. I locali chiudono al pubblico alle 18: l'attività potrà proseguire con le consegne a domicilio.

Gepostet von Comune di Viareggio am Mittwoch, 11. März 2020

 

(Visitato 3.019 volte, 1 visite oggi)

Coronavirus, nuova ordinanza di Rossi: “Chi è venuto in Toscana in vacanza torni a casa propria”

Emergenza Coronavirus, fuori casa senza motivo: prime due denunce a Pietrasanta