La Polizia Municipale di Camaiore, in accordo con l’Amministrazione Comunale, ha messo in campo uno sforzo importante per verificare il rispetto del DPCM dell’11 marzo 2020. In particolare sono quattro le branche d’azione su cui si stanno concentrando gli agenti del Comandante Barsuglia anche in collaborazione con le altre Forze dell’Ordine: il controllo sugli spostamenti, il controllo sulle attività commerciali, i controlli antiassembramento anche presso le abitazioni private e i controlli sugli occupanti delle seconde case.

A partire dal week end appena trascorso, sulle strade e in prossimità dei supermercati sono state fermate 129 persone, al fine di verificare il motivo degli spostamenti e il luogo di provenienza dei fermati. Si registra comunque un numero esiguo di presenze sulle strade a conferma del fatto che la popolazione ha recepito in larga parte le indicazione per il contenimento dell’epidemia. Solo in due casi si è reso necessario un approfondimento tutt’ora in corso, per valutare se ci fossero prescrizioni sanitarie specifiche sui fermati.

Per quanto riguarda le attività commerciali i controlli riguardano sia il rispetto della chiusura, per quei negozi che offrono servizi non essenziali, sia l’ossequiosa ottemperanza delle distanze interpersonali e di tutte le norme imposte dal DPCM per i negozi aperti. Le attività controllate sono state ben 1165 con un programma di verifica che proseguirà quotidianamente. Al momento non si registrano violazioni, ma consigliamo di segnalare eventuali situazioni non conformi, telefonando al piantone della Polizia Municipale al numero 0584 986700.

Il terzo capitolo di controlli riguarda gli assembramenti sia in luoghi pubblici che privati. Nel primo caso si stanno verificando quei luoghi dove normalmente si radunano le persone quali le casine dell’acqua, i parchi e i giardini pubblici. In particolare da ieri è stata disposta la chiusura del Giardino Murato del San Francesco e del Parco della Rimembranza: in quest’ultimo luogo era stata segnalata la presenza di un gruppetto di minorenni nella giornata di domenica. I protagonisti sono stati identificati dagli agenti della Polizia Municipale e il Sindaco ha personalmente telefonate alle famiglie per redarguirle e chiedere un controllo maggiore sui propri figli per il bene della comunità. Grande attenzione è riservata a quegli assembramenti in spazi privati che, lo ricordiamo, sono ugualmente vietati e dannosi. Utilizzando ogni mezzo di indagine, la Polizia Municipale sta approfondendo in queste ore la posizione di un gruppo di cittadini che si sono ritrovati per un’occasione conviviale nella giornata di domenica, situazione per cui si stanno valutando i margini per la segnalazione all’autorità giudiziaria.

Quarto capitolo quello delle seconde case: sono state 9 le situazioni messe al vaglio dagli agenti, tutte risultate in regola con il DPCM e le ordinanze della Regione Toscana. A queste si aggiunge il controllo effettuato nella giornata di domenica su una coppia di milanesi, fermata mentre si accingeva ad andare a fare la spesa: le due persone sono state segnalate alla Prefettura di Lucca e hanno già fatto rientro presso la propria residenza spontaneamente.

 

“In seno alla Conferenza dei Sindaci ho proposto la costituzione di un coordinamento di tutti i Corpi di Polizie Municipale dei comuni versiliesi – il commento del Sindaco Del Dotto – Sono convinto che in questa fase possa risultare vincente, farli agire come un corpo unico. Oltre all’attività di comunicazione e orientamento dei comportamenti – che rimane a carico delle Amministrazioni – è altrettanto importante l’attività di controllo, denuncia e sanzione perché le prescrizioni del DPCM sono molto nette e non hanno bisogno di ulteriori specificazione.

Da ultimo, a seguito di un aggiornamento della situazione tra il Sindaco Del Dotto e l’Amministratore Unico di Pluriservizi Dottoressa Raffaelli, si è deciso di disporre la chiusura di tutti i cimiteri ad eccezion fatta per le eventuali tumulazioni che qualora si rendessero necessarie.

(Visitato 2.418 volte, 1 visite oggi)

Il padre muore al Versilia, i ringraziamenti della figlia ai medici

Scossa di terremoto a Camaiore: paura nella notte