“Tutti Uniti per la Pineta e una Viareggio Migliore”

La nota stampa arriva da Adt Versilia

Sono in elaborazione i documenti finali del Processo partecipativo “Tutti Uniti per la Pineta e una Viareggio Migliore”. In attesa della loro stesura e pubblicazione diffondiamo una sintesi di come si è svolto il percorso e dei contributi ricevuti da Cittadini, Studenti, Associazioni, tratteggiando in brevi linee i contenuti finora esaminati.

Il Percorso si è svolto da giugno a dicembre. Durante i mesi è stata elaborata una mailing list di 1059 indirizzi, sono stati attivati gruppo e pagina facebook di progetto, sono stati distribuiti i questionari per individuare: i Valori inalienabili che costituiscono l’Identità di Viareggio, le criticità e le minacce che ne possono compromettere l’esistenza, le opportunità che da cui trarre vantaggi.

In settembre si è formato il Gruppo di Progetto che si è riunito regolarmente ogni settimana pianificando il lavoro da svolgere, affrontando le emergenze che si sono presentate.

Nei mesi di ottobre/dicembre si sono svolti gli incontri nelle Scuole. Hanno aderito gli Istituti: Marco Polo, Don Milani, Darsena, Artiglio-Galileo. 32 le classi interessate: 14 delle Primarie, 11 delle secondarie di primo grado, 2 delle secondarie di secondo grado. Sono stati realizzati 27 incontri in classe e 14 uscite didattiche in Pineta di Levante. Nelle Classi sono stati somministrati oltre 600 questionari (In allegato copia questionario) le cui risposte sono state una miniera di informazioni e hanno aiutato nella scelta dei temi degli incontri informativi. Gli Incontri Informativi si sono svolti in novembre i temi sono stati:

Qualità dell’Acqua, Verde, Aree Protette e Benessere Urbano, Mobilità Sostenibile e Qualità dell’Aria, Emergenza Climatica. I relatori sono stati Professionisti, Rappresentanti di Enti e Universitari. Durante gli incontri sono stati raccolti contributi tramite la compilazione di116 schede

Hanno seguito i due Incontri Partecipativi dove è stato analizzato tutto il materiale raccolto.

la visione che emerge per il Comune di Viareggio è quella di un Territorio che non ha bisogno di grandi opere ma di cura con interventi che riguardano:

  • la tutela delle risorse naturali: Acqua, Aree verdi, le Pinete, il Lago, le Dune, la Lecciona, il Parco

  • la manutenzione dello spazio in cui si vive, dove l’aria sia senza inquinamento e cattivi odori, l’acqua sia limpida, non ci siano rifiuti sparsi, con contenitori della differenziata ovunque e panchine nelle piazze liberate dal traffico dove socializzare

  • interventi nel settore sociale contrastando il lavoro “nero” e grigio”, realizzando iniziative per i giovani, aumentando i centri di aggregazione

Quello che si vuole o meglio che si vorrebbe è un paese più verde, più curato, con meno inquinamento, con più aree pedonali e piste ciclabili, più sicuro e solidale per chi è meno fortunato di altri.

Un paese che fermi il degrado di quello che ha di bello contrastando “sporco” e “maleducazione”

Le proposte sono tante e le pubblicheremo quanto prima su:

Open Toscana (http://open.toscana.it/web/tutti-uniti-per-la-pineta-e-una-viareggio-migliore/home)

il sito Aree Umide della Versilia (http://areeumidedellaversilia.it/tutti-uniti-per-la-pineta-e-un-viareggio-migliore/)

facebook: https://www.facebook.com/groups/1085608428292128/

Le presenteremo pubblicamente appena l’emergenza in atto sarà finita con l’augurio che questo avvenga il più presto possibile.

(Visitato 333 volte, 1 visite oggi)
TAG:
adt versilia pineta viareggio

ultimo aggiornamento: 21-03-2020


Coronavirus: “Non chiamateli eroi se poi li abbandonate”, flashmob organizzato da Potere al popolo da nord a sud Italia per i lavoratori e le lavoratrici della sanità

“Urgenza del sostegno alle categorie economiche più in crisi”